3Motti-2014-ok“Un’altra denuncia capace di far conseguire all’Italia l’ennesima laurea ad honorem: con riferimento all’alluvione di Genova, la Cgia di Mestre ha calcolato che il nostro Paese spende appena lo 0,98% delle tasse ambientali raccolte per essere destinate alle attività di tutela del territorio. In altre parole, spende il 99,2% di quanto incassato per altre finalità”. E’ quanto informa l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, citando uno studio della Cgia di Mestre.

“Nel 2012 imprese e famiglie italiane hanno versato all’Erario, alle Regioni e agli Enti locali quasi 47,2 miliardi di euro di tasse ambientali – spiega. Di questo importo, solo 463 milioni di euro, lo 0,98%, sono stati destinati alle attività per le quali sono state introdotte, vale a dire opere e interventi per la sicurezza del territorio. I rimanenti 46,7 miliardi,sono stati impiegati per altre finalità”.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.