Passare dal mondo degli studi a quello del lavoro pone gli studenti davanti a numerosi quesiti e dubbi. Per raccontare ed illustrare ai futuri logopedisti come sarà il mercato del lavoro e come affrontarlo, il corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata intitolata “Il logopedista del futuro”, voluta come momento di approfondimento e aggiornamento per gli studenti dell’ultimo anno di corso.

L’appuntamento è per lunedì 29 settembre 2014 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

“Il corso di laurea in logopedia – ha dichiarato la prof.ssa Elisabetta Genovese – direttore del corso – è il secondo più richiesto tra i corsi di laurea delle professioni sanitarie, con una media di 12 domande per ogni posto disponibile. Il tasso occupazionale dei laureati, inoltre, è piuttosto elevato (85.7 percento a un anno dalla laurea), percentuale molto alta rispetto alla media nazionale. È importante tuttavia fornire agli studenti strumenti idonei per affrontare un mondo del lavoro che, soprattutto in questo periodo, è molto complesso e articolato. Il seminario nasce proprio con questa finalità e il grande numero di adesioni da parte di studenti provenienti da tutta Italia, ci conferma che abbiamo visto giusto”.

I relatori della giornata forniranno, quindi, un sorta di piccolo manuale di sopravvivenza al mondo del lavoro, proponendo suggerimenti e risposte ai classici problemi a cui ci si trova a dover dare soluzione, una volta conseguito il diploma di laurea.

Ad aprire la giornata saranno la prof.ssa Elisabetta Genovese e la dott.ssa Cristina Reverberi, presidente della FLI Federazione Logopedisti Italiani – Emilia Romagna, con una lezione dal titolo “La formazione di base come precognizione del mondo del lavoro: il difficile passaggio dalle conoscenze alle competenze.” Seguirà l’intervento della dott.ssa Amelia Ceci dello staff per la formazione dell’ Azienda AUSL di Reggio Emilia con “Gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro”.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 sarà il momento degli interventi della dott.ssa Francesca Chimetto dell’azienda Ausl di Bologna, su “Entrare nel pubblico impiego: come prepararsi ad un concorso pubblico”, e delle  dott. sse  Angela Stanzani, libero professionista e Vice presidente FLI sez. Emilia Romagna, e dott.ssa Emanuela Gaffarelli, referente libera professione FLI Emilia Romagna, su “Libera Professione: come fare?”.

Concluderà la giornata la dott.ssa Sara Saccani, commercialista, con un intervento dal titolo “Il commercialista: questo sconosciuto”.