Motti-rock-2“Siamo pacchi fragili da non capovolgere”, così viene fotografato il genere umano nel brano “Siamo tutti assolti” che dà anche il titolo all’album musicale dell’On Tiziano Motti. Un’operazione a metà tra il pop-rock emiliano e il marketing per l’eurodeputato della settima legislatura che, dopo avere indossato con successo per una ventina d’anni i panni di imprenditore e difensore dei diritti dei cittadini, poi di europarlamentare, ha stupito tutti con la sua performance artistica in qualità di autore dei testi e delle musiche e poi di interprete di 12 brani musicali, pubblicati da Universal Music Italia.
l’europarlamentare rock, come è stato definito dalla stampa, ha scalato la classifica dei CD più venduti nei negozi arrivando al tredicesimo posto dei CD italiani e al diciassettesimo considerando gli stranieri, citato nella classifica di Sorrisi e Canzoni TV come rivelazione dell’estate. L’album, che è anche disponibile sulle principali piattaforme digitali, ha raggiunto la ventunesima posizione su ITunes.
Particolare successo ha avuto il singolo di lancio: “La Verità” (pubblicato anche a fini di beneficenza per progetti in tutela dei bambini), che attualmente conta più di 220.000 visualizzazioni su YouTube.
Il brano che dà il nome all’album è il più rock tra i dodici contenuti nel CD. Il testo non è riferito, come si potrebbe credere, all’assoluzione dei Tribunali terreni, ma di quella celeste: “Io dovrei venire in ginocchio da te, che sai giudicare, punire o assolvere… Sono un peccatore, non un Santo ne un Re, ma non mi travesto io per farlo credere”.