Bergamaschi-GuidiIl ministro dell’Ambiente Galletti e il presidente nazionale di Confagricoltura Guidi saranno ospiti di Confagricoltura Modena domani sabato 10 maggio al Palazzo dei Pio di Carpi per il terzo appuntamento con le Giornate Agricole Modenesi.
“Ambiente: cosa vuol dire nel 2014?” sarà il tema del’evento, che comincerà alle ore 10.30 con i saluti della presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi. A seguire prenderanno la parola Paolo Mantovi, ricercatore Fondazione CRPA studi ricerche, sul tema “Tecnologie per l’ambiente nelle aziende agricole di domani” e Donato Rotundo, direttore area ambiente di Confagricoltura Nazionale, che parlerà di “Agricoltura e zootecnia: tra competitività e sviluppo sostenibile”, prima della tavola rotonda, moderata dal direttore de “La Gazzetta di Modena” Enrico Grazioli, con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, il consulente CRPA spa Giuseppe Bonazzi, il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi e la presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi, alla quale saranno affidate anche le conclusioni.
«Gli agricoltori da sempre sono definiti custodi del territorio – spiega la presidente Bergamaschi –, ma con il tempo si è sempre più diffusa la convinzione che la tutela dell’ambiente coincidesse con una maggiore burocrazia. Non è solo il reddito, ma soprattutto l’amore per la terra che guida l’attività dell’imprenditore agricolo. Con questo convegno, quello conclusivo dell’edizione 2013/2014 delle Giornate Agricole Modenesi, Confagricoltura Modena cercherà di dare una risposta ai tanti quesiti che l’ambiente comporta, un ambiente che dovrebbe essere il primo amico dell’agricoltore, ma che troppo spesso è trasformato solo in adempimenti burocratici».