mezzo-Europa-Servizi”Abbiamo fatto un’enorme fatica ma siamo riusciti a mantenere i servizi di base, stiamo portando avanti progetti particolari rispetto all’handicap (progetto “Lissone per tutti, una città per tutti”) volto all’eliminazione delle barriere architettoniche: un gruppo di paraplegici mapperà le zone della città con barriere e insieme agli studenti provvederemo a trovare soluzioni. Inoltre abbiamo realizzato il primo parco giochi inclusivo, in cui ci sono giostre adatte anche ai bambini con disabilità, d’Italia”. Questa la risposta di Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone, al taglio dei finanziamenti da parte di Stato e Regioni alle casse delle amministrazioni comunali.

In quest’ottica, a fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, cosa pensa relativamente al gioco di squadra pubblico privato per dare servizi ai cittadini. Penso, ad esempio alla mobilità, e all’opportunità che i cittadini finanzino mezzi attrezzati per il trasporto delle persone in difficoltà…

“Esatto, da tempo abbiamo attivato un progetto per la mobilità di anziani e portatori di handicap, finanziato coi contributi delle attività economiche del territorio. Occorre dire che, al di là delle sponsorizzazioni, che sono sempre ben accette, oggi deve cambiare il modo di fare welfare, che deve essere sempre più orientato al sociale e meno al sanitario. Inoltre è necessario che, in quest’epoca di profonda crisi, tutti i protagonisti del territorio, dagli enti locali al mondo dell’associazionismo, a quello dell’impresa, uniscano le forze per riuscire a dare una risposta più significativa rispetto all’aumento dei bisogni”.

 

In quest’ottica di sinergia tra pubblico e privato la società Servizi di Utilità Sociale sta realizzando sul Comune di Lissone una importante un’iniziativa di mobilità gratuita a favore dell’Auser Filo d’Argento di Lissone, presentata giovedì 21 novembre in conferenza stampa presso la sede dell’Auser di Lissone ala presenza del presidente Farina e di numerosi volontari.. Il mezzo che verrà consegnato all’Auser, è un Fiat Doblò completamente attrezzato per trasportare anziani, disabili e persone con ridotta capacita motoria, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle. Verrà concesso all’Associazione in comodato gratuito per 4 anni, dando la possibilità all’Ente di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la manutenzione del mezzo.

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avviene grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività. Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili possono promuovere il proprio marchio e i propri dati contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale. Servizi di Utilità Sociale si occupa della gestione del progetto: dalla sensibilizzazione delle attività che rendono possibile il finanziamento del progetto di mobilità gratuita, alla fornitura del mezzo. Questo importante progetto sociale crea ricchezza morale nei soggetti coinvolti nel suo sviluppo, soddisfacendo le esigenze di bilancio delle pubbliche amministrazioni e quelle dei cittadini in difficoltà.