Venerdì 28 marzo, alle ore 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, presentazione del libro “Stanislao Silingardi medico, giornalista-pubblicista, romanziere” di Criseide Sassatelli, curato da Comune di Spilamberto in collaborazione con Gruppo “Mezaluna-Mario Menabue”, di Vignola.

All’iniziativa interverranno: Daniela Barozzi, Assessore alla Cultura del Comune di Spilamberto; Gabriele Milzani, studioso di Storia locale e Consigliere del Comune di Corte Franca (BS); Giampaolo Grandi, Presidente del Gruppo “Mezaluna- Mario Menabue”; Uliano Morandi, Professore Ordinario di Chirurgia Toracica Università di Modena e Reggio Emilia e Criseide Sassatelli, autrice della pubblicazione.

Stanislao nacque a Spilamberto nel 1877, primo di undici figli di Pietro e Maria Borsari. Il padre era dipendente comunale ed assolveva il compito di Guardia Campestre.

Stanislao si segnalò immediatamente negli studi elementari come un ragazzo acuto e diligente e continuò il suo percorso di istruzione nel Liceo classico di Modena.

Da questo momento, ed anche durante gli studi universitari, venne aiutato economicamente da sussidi elargiti dall’Amministrazione comunale spilambertese.

Durante gli anni 1894/’95 e 1895/’96 frequentò la facoltà di medicina nella “Regia Università” di Modena, e successivamente in quella di Siena, laureandosi nel 1900.

Dopo la laurea si trasferì a Borgonato, in provincia di Brescia, oggi Corte Franca (nel territorio “Franciacorta”) dove divenne medico condotto.

Durante l’ultimo anno di frequenza all’Università, e nei successivi. pubblicò vari studi di medicina (uno, in particolare, del 1909, è stato recentemente citato in una rivista fiorentina ufficiale di medicina), e, circa nello stesso periodo ed in occasioni seguenti, fu giornalista-pubblicista. In età matura pubblicò quattro romanzi.

“Per ricostruire il percorso di vita del dottor Silingardi- spiega Criseide Sassatelli- oltre all’Archivio storico comunale di Spilamberto, ho consultato l’Archivio dell’Università di Siena e varie Biblioteche nazionali. In modo specifico ho utilizzato indicazioni e documenti forniti dalla bibliotecaria del Comune di Corte Franca e da uno studioso di storia locale.

Purtroppo il percorso di ricerca non mi ha offerto la possibilità di individuare dove Stanislao abbia vissuto durante gli ultimi anni di vita e dove sia morto. La motivazione principale di questa mancanza è da attribuire all’impossibilità di accedere, perché non riordinati, sia all’Archivio storico sia all’Anagrafe storica del Comune di Corte Franca.

In conclusione si può certamente affermare che ogni documento reperito ci offre la conferma dell’alta professionalità e moralità del dottor Stanislao Silingardi”.

La pubblicazione potrà essere acquistata in occasione della presentazione e nei giorni successivi presso l’Urp del Comune di Spilamberto, le edicole e le librerie del territorio al prezzo di 13 euro.

Per informazioni: Struttura Rapporti con il Cittadino tel. 059/789941; info@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it.