shopping_2Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 Vignola apre le porte allo shopping con colori, profumi, sapori, nuove collezioni e tante idee originali. Torna infatti “I Love Shopping”, per la prima volta per un intero week end, tutto dedicato agli acquisti, grazie all’apertura straordinaria domenica 23 marzo di più di 50 negozi della città, e alla città stessa, con foto, sapori, racconti di vita e gente vignolese.

Vignola, con la sua storia e la sua gente, sarà quindi la protagonista assoluta del fine settimana, si racconterà senza filtri attraverso fotografie, interviste, video box, per mostrare a cittadini e visitatori com’era, com’è e anche come sarà.

Vignola com’era: una serie di bacheche posizionate in viale Mazzini esporranno scatti di vita vignolese. Accanto alle fotografie, un Video box, sorta di confessionale in cui vignolesi e non potranno entrare e in tre minuti dire la loro sulla città e sulle sue tradizioni. Gli interventi verranno montati quasi in diretta e mostrati a tutti i passanti. Non solo immagini, ma anche sapori della Vignola com’era con le colazioni e le merende vintage che alcuni bar associati a VignolaGrandiIdee metteranno a disposizione a prezzo fisso e, alle ore 18.00 di sabato 22 marzo, aperitivo offerto da VignolaGrandiIdee. Il tutto con l’animazione dell’attore Andrea Santonastaso.

Per poter usufruire dell’aperitivo gratuito occorrerà esibire il braccialetto “I love Shopping a Vignola” che verrà consegnato a tutti i passanti e che darà diritto a numerosi sconti presso i negozi associati a VignolaGrandiIdee fino al 30 aprile 2014.

Vignola com’è: “I colori dei Cuori”… dedicato a tutti coloro che in ciò che fanno ci mettono il cuore! Come noi…

Domenica 23 marzo dalle ore 14.30 i protagonisti saranno gli studenti della Scuola Media Statale L.A. Muratori di Vignola che con giochi, arte, musica e colori animeranno il Centro Storico e piazza Braglia. Per tutti ci sarà un torneo di scacchi a 5 pezzi, un’installazione itinerante di arte gestuale, musica con “Note in piazza”, burattini per i più piccoli e tanto altro ancora.

Da un progetto di Giuliano Bedonni, coordina la professoressa Angela Vitulano, note musicali a cura degli alunni della scuola L.A. Muratori.

Vignola come sarà: “Armilla Loves Shopping”. Durante il weekend presso i negozi aderenti a VignolaGrandiIdee, tutti i partecipanti riceveranno una mappa particolare che li porterà a scoprire i luoghi in cui si sta progettando il futuro del Centro Storico attraverso il progetto Armilla. Dalle 18.00 di domenica 23 marzo si potranno infine ritirare le tessere del Memory di Armilla, un simpatico gioco che permetterà a tutti di riscoprire curiosità e semplicità che rendono unica Vignola.

Armilla è l’incubatore diffuso del Centro Storico di Vignola volto a rigenerare la parte commerciale dell’area attraverso agevolazioni e contributi per proprietari di immobili e start up in cerca di sede che si incontrino e condividano un progetto. Il programma è operativo dal 4 luglio del 2013. Ad oggi sono 10 le prime imprese iscritte, 17 sono le unità immobiliari censite a cui se ne aggiungono 5 attualmente oggetto di analisi da parte dei tecnici. 8 imprese sono nella fase di assegnazione dei contributi. Si è svolto il primo corso di formazione in Retail Marketing e Innovation Management riservato a giovani aspiranti imprenditori e a breve partirà un secondo corso di formazione per le imprese già insediate.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 29 e 30 marzo 2014.