battitoSecondo appuntamento di danza al teatro Fabbri di Vignola giovedì 20 marzo ore 21:00, Battito della compagnia FlamenQueVive. Andalusia, Sud Italia e Africa, geografie diverse ma un unico comun denominare la pulsione del cuore che batte al suono della musica ritmica, il cuore, filo conduttore dello spettacolo che con il suo battito scandisce il tempo e funge da collante fra mondi così diversi ma così vicini.

Si parte con il Flamenco, dichiarato dall’Unesco nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità, un’arte antica e profonda, ricca di mistero e magia che attraverso il passare dei secoli ha ampliato sempre più i suoi moduli espressivi attingendo dal mondo e dai tempi in cui si è sviluppato con una continua fusione di musica e danza dalle quali emerge forza e gioia di vivere, desiderio di libertà e di affermazione in una forma unica e universale.

Si continua con la Pizzica, la Tammuriata e la Tarantella, con le ritmiche ossessive dei tamburi, la poetica dei canti e le forme simboliche espresse dalle immagine evocative delle danze che sembrano poter coinvolgere chiunque, trascinando ciascuno nel cerchio magico (lo spazio elettivo del rituale della danza).

Si finisce con le danze africane dove si respira un’intensa energia, dove la poliritmica dei tamburi e l’espressività dei movimenti rendono questa danza un’emozionante modo di vivere il ritmo che partendo dal profondo dei sensi ne porta all’esplosione.

In un susseguirsi di incalzanti ed emozionanti ritmi le tre ballerine si confronteranno, si scontreranno e si fonderanno in un tutt’uno con la musica e il ritmo, che seguirà le loro evoluzioni e le guiderà alla scoperta di nuovi linguaggi e nuove dimensioni senza mia dimenticare la propria terra d’origine.

Attraverso l’allegria, la gioia, la forza, l’eleganza, il rigore e l’ironia Battito mette in scena il contrato puro, perché contrasto puro è l’animo della sue tre donne, perché contrasto puro sono le terre di tutti i Sud che lo spettacolo racconta.

 

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Ermanno Fabbri di Vignola tel: 059/92.71.38 – 059 91.20.911 –  e-mail: info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Per prevendita: Teatro Ermanno Fabbri di Vignola: martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle 14.00. La sera dello spettacolo dalle ore 20.