Il progetto Smart Area, per la riorganizzazione e lo sviluppo dei servizi ambientali nell’Unione Terre dei Castelli, passa anche attraverso la scuola. Sono iniziati infatti, nell’Istituto Comprensivo Leopardi di Castelnuovo Rangone, i laboratori didattici: “Rifiuti 10 e lode”, offerti dall’Unione, in collaborazione con Hera e finalizzati a informare i ragazzi sulle buone pratiche per l’ambiente. L’obiettivo è coinvolgerli nell’importante percorso che riguarda il territorio in cui vivono. Gli alunni di quattro classi prime sono i ‘pionieri’ dei laboratori didattici per imparare tutto sulla raccolta differenziata.

Rifiuti 10 e lode

In tutta l’Unione sono quasi 2.000 gli studenti che parteciperanno a due incontri della durata di due ore ciascuno, nel corso dei quali, grazie all’aiuto di esperti, potranno chiarire i loro dubbi sulla gestione dei rifiuti. Al termine del laboratorio, sarà richiesto loro di ideare una campagna di comunicazione per incentivare la raccolta differenziata all’interno della scuola. Le campagne realizzate dagli studenti saranno raccolte, valutate e potranno essere utilizzate come strumenti di promozione delle buone pratiche all’interno di tutte le Scuole del territorio.

Lo sviluppo dei servizi ambientali nell’Unione

Il percorso di educazione ambientale rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito del potenziamento dei servizi ambientali, in atto nel territorio dell’Unione. L’Area diviene ‘smart’ attraverso l’applicazione di un sistema integrato, che prevede la messa in rete delle stazioni ecologiche, l’introduzione del porta a porta in area forese e, per le utenze non domestiche, il potenziamento della raccolta stradale.

Si tratta di una riorganizzazione importante, che mette al centro la sensibilità del cittadino e il rispetto per il proprio territorio. Le nuove generazioni risultano dunque fondamentali in questo percorso. Sono in via di definizione anche progetti didattici per ragazze e ragazzi degli Istituti Superiori.