Virginia-GozzoliVirginia Gozzoli di Vignola, 6 anni, allieva presso il Centro di Educazione Musicale per l’infanzia “Effetto Musica” dell’insegnante Giovanna Galli, parteciperà al Concerto Europeo dei Giovani Compositori (JOC) a Londra con un brano di propria invenzione.

Virginia è stata inoltre invitata a Torino, domenica 2 febbraio, dove avrà luogo il “Junior Original Concert” nazionale in cui si cimenteranno bambini provenienti da tutte le regioni italiane presso il Teatro Agnelli. La settimana successiva la piccola pianista volerà a Londra per calcare il palco dello Shaw Theatre di Euston Rd, sabato 8 febbraio, e rappresentare in questa occasione l’Italia con la sua composizione. Insieme a lei saranno presenti altri piccoli compositori che arriveranno dal Portogallo, dalla Francia, dalla Germania oltre a due piccoli “colleghi” di Bergamo. I brani, tutti inventati dai bambini, sono stati composti negli stili più svariati e ciascuno di essi racconta una piccola storia in musica. Per comporre il suo brano intitolato “La domenica del coniglietto” Virginia racconta che si è ispirata ad una immagine del suo libro di musica. Ha pensato alle possibili attività che il coniglietto poteva svolgere in una giornata speciale e le ha raccontate attraverso la musica.

 

Il Junior Original Concert è un evento unico che racchiude una selezioni di talentuosi allievi delle Yamaha Music School di tutta Europa. I bambini e ragazzi fino a 13 anni di età che stanno seguendo la loro formazione all’interno del Sistema Didattico Musicale Yamaha, presentano in pubblico le loro composizioni originali.

Il Sistema Didattico Musicale Yamaha, nato in Giappone nel 1954 e sviluppatosi in Italia dal 1971, è un metodo innovativo diffuso in tutto il mondo e appositamente studiato per avvicinare i bambini dall’età di 3 anni al mondo della musica, adattandosi al loro ritmo di crescita psicofisica. Creato nel 1972 dal presidente della Yamaha Music Foundation di Tokyo, il Junior Original Concert si è sviluppato internazionalmente seguendo l’espansione del Sistema Didattico Musicale Yamaha e ha portato al pubblico di tutto il mondo, nei trentadue anni di attività, il piacere di fare musica. Non a caso, i piccoli compositori del JOC sono stati meritatamente soprannominati “Giovani Ambasciatori della Musica”.