pneumatico-neveConsiderate le previsioni meteorologiche, che annunciano la possibilità di nevicate, anche abbondanti già a partire da questa notte, ricordiamo che anche a Sassuolo, fino al prossimo 15 Aprile per transitare sul territorio comunale è obbligatorio montare i pneumatici invernali o avere le idonee catene da neve a bordo. Il rispetto dei provvedimenti su tutte le strade del territorio comunale vale, quindi, dalle ore 0,00 alle ore 24,00.

In questo periodo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Qualora il conducente di ciclomotore o motociclo venga sorpreso dalla precipitazione nevosa nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola, lo stesso è autorizzato a raggiungere la destinazione per il percorso più breve, se le condizioni del manto stradale lo consentono.

I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunita’ Europee, e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.

L’inosservanza del provvedimento comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal D.Lgs n. 285/1992. L’intervento della Polizia Municipale per il ripristino della circolazione o la rimozione dell’intralcio, causato direttamente o indirettamente dalla condotta del contravventore, sarà conteggiato a carico di quest’ultimo sulla base del costo medio orario degli operatori di P.M.; il costo dell’eventuale intervento di personale tecnico per la messa in sicurezza del veicolo o per qualsiasi altra attività finalizzata al ripristino della sicurezza della circolazione stradale sarà conteggiata analogamente.

Da ricordare, inoltre, che la legge impone ai cosiddetti “frontisti” l’obbligo di mantenere puliti i marciapiedi collocati di fronte alla propria abitazione o al proprio negozio.