Massimo-Bottura-5Il Sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini interviene sulle proposte di Massimo Bottura riportate su di un quotidiano locale lo scorso venerdì 24 gennaio:

“Ringrazio di cuore Massimo Bottura- dichiara il Sindaco Francesco Lamandini- che ancora una volta ha dimostrato attenzione per il nostro territorio e la comunità spilambertese. Condividiamo l’idea di spostare il Museo del Balsamico Tradizionale e della Consorteria da villa Fabriani nella Rocca Rangoni di Spilamberto.

Il progetto è già partito grazie a diversi finanziamenti per la ristrutturazione dell’importante edificio. Ringraziamo Massimo per aver rilanciato l’idea a livello modenese ed internazionale.”.

“Già da tempo- prosegue Lamandini- è cominciato un rapporto privilegiato tra Bottura e Spilamberto, partito qualche anno fa con la collocazione di una sua batteria di Aceto Balsamico Tradizionale all’interno dell’Acetaia della Consorteria. Il suo attaccamento a Spilamberto ci ha portati a decidere di conferirgli la cittadinanza onoraria ad ottobre 2013, in occasione dell’inaugurazione della Corte del Gusto dentro alla Rocca Rangoni. Il suo interessamento testimonia ancora di più il valore dell’Aceto Balsamico Tradizionale, che rende il nostro territorio unico al mondo. E il Museo, arrivato a 10 mila visitatori all’anno, non può che diventare la vetrina privilegiata per diffondere la conoscenza su questo prodotto così prezioso ed importante”.

“E’ evidente- dice ancora Lamandini- che l’EXPO 2015 sarà l’occasione da non perdere per far conoscere sempre di più Modena inserendola nei circuiti turistici internazionali più importanti. Modena terra di motori, anzitutto Ferrari e Maranello e Modena terra della buona tavola, anzitutto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Dobbiamo arrivare pronti all’appuntamento del 2015. E Spilamberto farà, come sempre, la sua parte, grazie anche al sostegno di un personaggio autorevole come Massimo Bottura”.

“Ci tengo inoltre ad esprimere a nome dell’Amministrazione Comunale- conclude Lamandini- le più sentite e vive condoglianze a Massimo per la recente scomparsa della madre. Gli siamo vicini in questo momento difficile e doloroso”.