Sono iniziati lunedì 16 dicembre i lavori di manutenzione straordinaria delle alberature in via per Spilamberto ad opera dell’Ufficio Verde del Comune di Vignola. I lavori, nel dettaglio, prevedono la potatura dei 160 platani presenti su entrambi i lati della via per Spilamberto. L’intervento proseguirà fino a venerdì 20 dicembre compreso, per poi interrompersi nel periodo natalizio e riprendere martedì 7 gennaio 2014 e concludersi verso la metà del mese di gennaio.

L’Amministrazione si scusa con la cittadinanza per gli eventuali disagi creati alla viabilità.

Venerdì 20 dicembre Hera Spa effettuerà la piantumazione di 35 nuove piante presso il Parco Europa in via Salvo d’Acquisto grazie all’importante risultato raggiunto dal Comune di Vignola che si piazza tra gli 11 comuni vincitori del progetto Hera “Passa alla bolletta elettronica”. Hera si occuperà di fornire le piante, piantumarle e della loro manutenzione per 2 anni.

Il Comune di Vignola ed Hera Spa nel 2011 hanno firmato un protocollo d’intesa per la promozione della bolletta elettronica del Gruppo Hera e la realizzazione di nuove aree verdi urbane. Il Comune di Vignola è risultato In tutta la Regione Emilia Romagna Hera ha infatti avviato un progetto che favorisca la de-materializzazione delle proprie comunicazioni promuovendo verso i propri clienti il passaggio dalla bolletta cartacea a quella in formato elettronico, offrendo nello stesso tempo la possibilità di contribuire alla messa a dimora di alberi nel proprio territorio. I benefici connessi alla de-materializzazione della bolletta sono particolarmente rilevanti. La gestione tradizionale della bolletta infatti implica il consumo di un enorme quantitativo di carta accanto alle emissioni e ai consumi associati alla loro produzione e trasporto. Non sono da dimenticare poi i costi della loro distruzione e infine della loro gestione come rifiuti (quindi consumo di materie prime e generazione di rifiuti da gestire). Scegliere la bolletta elettronica significa perciò compiere un’azione a favore dell’ambiente, dalla forte valenza ecologica. D’altra parte l’importanza delle aree verdi in ambito urbano si lega al noto fenomeno del cambiamento climatico, ormai ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come un processo causato dall’incremento delle emissioni di gas a effetto serra dovuto in larga parte alle attività antropiche.

Il progetto coinvolge 185 comuni in tutta la Regione tra cui 24 City Partner, ossia comuni sopra i 20.000 abitanti. In provincia di Modena i City Partner sono 5 e tra questi c’è Vignola.