Verdi-FioranoOrganizzato dal Comune di Modena e dall’Associazione Concertistica Carmina et Cantica, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si svolge al Teatro Astoria di Fiorano il ‘Concerto dedicato a Giuseppe Verdi’, nel bicentenario della nascita, mercoledì 18 dicembre, alle ore 21, con ingresso libero.

Come scrive il direttore artistico Beatrice Bianco “Giuseppe Verdi, drammaturgo e poeta per eccellenza, genio assoluto dell’Ottocento, lascia al mondo un enorme patrimonio poetico, teatrale e musicale. Verdi fu l’erede delle grandi tradizioni della melodia e del bel canto italiano, degli splendori della tecnica della valorizzazione del colore. Egli godeva e gode tutt’oggi un primato assoluto sui palcoscenici di tutto il mondo. Verdi il grande melodrammaturgo è l’artista della nostra società, poiché dipinge coi suoni il dramma moderno. La sua musica è drammatica, melodica, il dolore, la mestizia, sono il patrimonio dei momenti di passaggio della società, e ciò rende le musiche di Verdi universalmente amate. Aver sortito un’anima artistica capace di sollevare nell’arte il grido di tutta l’umanità è quel che fa Verdi grande cittadino del mondo”.

Al concerto partecipano il soprano Marta Calcaterra, il soprano Federica Gatta, il tenore Francesco Medda, il mezzosoprano Cristina Melis, il tenore Elson Braha. Al pianoforte il Maestro Stefano Seghedoni.