casaPresidi, volantinaggi, incontri con le istituzioni e una tavola rotonda. I sindacati modenesi confederali e degli inquilini lanciano la “Settimana per il diritto alla casa”. Si tratta di una serie di iniziative pubbliche a Modena e provincia per chiedere che tutti i cittadini possano avere un’abitazione a costi sostenibili. La prima iniziativa è in programma dopodomani – giovedì 5 dicembre – a Vignola nella piazza del mercato. I rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil e Sunia-Sicet-Uniat distribuiscono volantini dalle 10 alle 12 e incontrano i gli amministratori pubblici dell’Unione Comuni Terre dei Castelli.

La seconda iniziativa si svolge sabato 7 dicembre a Mirandola: anche nella città di Pico i sindacati tengono un presidio nella zona del mercato e fanno volantinaggio prima di incontrare sindaci e assessori dell’Unione Comuni Area Nord.

La terza e ultima iniziativa è una tavola rotonda in calendario lunedì prossimo 9 dicembre a Modena (ore 14.30, presso la Cgil in piazza Cittadella 36): intervengono la responsabile dell’Uniat-Uil Cristina Ferrero, il segretario provinciale del Sicet-Cisl Eugenia Cella, quello del Suniat-Cgil Antonietta Mencarelli, il prefetto di Modena Michele Di Bari, il parlamentare Pd Davide Baruffi, l’assessore provinciale alle Infrastrutture e sviluppo del territorio Egidio Pagani, l’assessore alle Politiche abitative del Comune di Modena Francesca Maletti, il presidente dell’Asppi (Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari) Giovanni Guazzaloca. La tavola rotonda è coordinata dal giornalista Roberto Grimaldi, vice capocronista de Il Resto del Carlino.