Rocca di VignolaPer dare seguito alla presentazione dello Sportello 1 online alla cittadinanza, inaugurato in occasione del Week-end di Autunno a Vignola attraverso un punto informativo dedicato, l’amministrazione comunale di Vignola ha avviato una serie di incontri mirati alla divulgazione delle modalità e delle finalità di questo importantissimo progetto di semplificazione. Accanto a punti informativi già realizzati a partire dalla scorsa settimana rivolti alla cittadinanza, vengono ora sviluppate iniziative dedicate alle realtà territoriali particolarmente attive sul tema della alfabetizzazione digitale: dall’Istituto Superiore Primo Levi ai facilitatori digitali del progetto regionale Pane e Internet, alle rappresentanze economiche e sindacali.

“È uno strumento che va incontro al mutato stile di vita delle persone- afferma il Sindaco Daria Denti- perché rappresenta l’evoluzione dell’offerta dei servizi al cittadino mantenendo lo stesso livello qualitativo ed è una misura che tiene conto delle direttive comunitarie in tema di sostenibilità ambientale, oltre che di risparmio ed efficientamento dell’ente”. Di fatto il nuovo servizio è l’espressione concreta di una serie di misure ecocompatibili suggerite dall’Unione Europea che hanno lo scopo di diminuire le emissioni di inquinanti nell’aria, causate dagli spostamenti dei veicoli a motore, e ridurre il consumo di carta ad uso burocratico.

Attraverso lo Sportello 1 online il cittadino sarà in grado di svolgere alcune pratiche autonomamente o ottenere informazioni da casa propria, senza doversi recare fisicamente allo sportello. Potrà, inoltre, usufruire dei servizi senza vincoli di orari e senza tempi di attesa. Accedere a questa opportunità è molto semplice basta collegarsi alla pagina del Comune di Vignola www.comune.vignola.mo.it e procedere con l’iscrizione. Ad ogni pratica informatizzata è attribuito un colore (rosso, giallo, verde) che indicherà il percorso utile a ottenere la richiesta desiderata.

L’amministrazione proseguirà l’organizzazione d’incontri pubblici aperti come quello svoltosi nelle scuole superiori Primo Levi, oltre che specifici appuntamenti per rendere il processo di costruzione dello Sportello 1 un’occasione partecipata in grado di offrire suggerimenti e proposte al fine di rendere più completo e utile il servizio.