tablet-vignolaA Vignola, la promozione del territorio si può fare attraverso la rete wi-fi del Comune, in modo del tutto gratuito e immediato per ogni proprietario di un moderno telefonino. L’iniziativa arriva dall’associazione Vignola Grandi Idee, che ha adottato un nuovo servizio sviluppato da Aitec, azienda vignolese specializzata in servizi informatici.

L’associazione di commercianti vignolesi si è infatti lanciata in “Your Air”, un inedito progetto di Aitec destinato a comuni, enti turistici, rappresentanze di categorie e associazioni in genere, che consente di promuovere iniziative ed eventi su tutti gli smartphone e i dispositivi che si collegano al servizio gratuito di wi-fi erogato in collaborazione con il Comune di Vignola dalla stessa Aitec nel centro cittadino.

“Abbiamo ideato un nuovo sistema – spiega l’ing. Marco Galli, titolare di Aitec – che permette, tramite la rete wi-fi, di trasmettere sia messaggi commerciali, sia informazioni sulle iniziative presenti sul territorio. Qualsiasi utente che utilizzi il wi-fi di Aitec in centro a Vignola, potrà così conoscere in tempo reale ciò che offre il territorio sia dal punto di vista commerciale (promozioni in corso, offerte, etc.), sia delle manifestazioni in programma. Le informazioni sono infatti disponibili immediatamente nell’homepage del nostro servizio wi-fi, con la possibilità di cliccare su diversi link per approfondire le diverse segnalazioni. In questo modo, il wi-fi non è una tecnologia utilizzata passivamente, ovvero solo per accedere ad internet, ma diventa di fatto uno strumento attivo di marketing urbano e territoriale, che può essere aggiornato continuamente da chi richiede il servizio. Ovviamente, il progetto è replicabile in tutti gli altri comuni in cui offriamo il wi-fi”.

Gloria Vignali, presidente di Vignola Grandi Idee, aggiunge: “La nostra associazione è stata la prima in assoluto, in tutto il territorio dell’Unione, ad aderire a questo progetto, perché crediamo che il marketing territoriale necessiti oggi di soluzioni e di tecnologie innovative. I risultati ci stanno dando ragione: già nei primi giorni di test, abbiamo una costanza di visite sul nuovo sito di Vignola Grandi Idee di almeno 200 diversi contatti al giorno.

Il progetto “Your Air”, partito in questi giorni in fase di test, sarà attivato ufficialmente da Aitec e da Vignola Grandi Idee durante le iniziative dell’Autunno Vignolese, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013.