bambinopoli-vignolaGrande successo per la tredicesima edizione di Bambinopoli che sabato 7 e domenica 8 settembre ha trasformato Vignola in un grandissimo parco giochi. A farla da protagonisti i bambini che hanno potuto scorrazzare nei tre regni della fantasia a bordo di due simpatici trenini e vedere, toccare e soprattutto fare, centinaia di nuovi giochi ed esperienze. Percorsi e letture per i più piccoli, giochi e sport per i più grandicelli, insieme a musica, gonfiabili, maxi bolle di sapone, animali, inaugurazioni – del parco Galileo Galilei, della nuova sede di Gas Pannolini & Co e del nuovo parco cani in via Cavedoni – e chi più ne ha più ne metta! Ogni angolo di Vignola riservava una sorpresa, un gioco mai visto oppure un gioco “antico”, capace di risvegliare il bambino presente in ognuno di noi, anche nei nonni.

Sono stati più di 7.000 i passaporti distribuiti all’ingresso dei tre regni e i biglietti del treno, oltre 3.000, sono stati esauriti prima del termine della festa. Numeri importanti che testimoniano come, nonostante la crisi, Bambinopoli continui a funzionare e ad attrarre i bambini e le loro famiglie non solo dal territorio circostante, ma anche da “fuori”. Gruppi e famiglie sono infatti arrivati da tutta la regione, ma anche dalla Lombardia, dalla Toscana e da tanti altri luoghi del nord e del centro Italia.

Bastava girare un po’ per le vie della città per vedere i bambini entusiasti di questa grande festa tutta per loro e sentire i commenti positivi degli adulti, dai genitori esausti ma contenti, ai nonni che hanno dichiarato di essersi sentiti un po’ protagonisti grazie ai giochi e ai mestieri antichi. E a rendere possibile tutto ciò decine di volontari delle diverse associazioni presenti sul territorio, persone che dedicano il loro impegno all’organizzazione e alla realizzazione di Bambinopoli e che ogni anno aumentano, portando sempre nuove idee e nuove proposte.

Un successo che non può che riempire di soddisfazione gli organizzatori della manifestazione – l’Amministrazione Comunale, l’associazione VignolaGrandiIdee e le tante associazioni presenti sul territorio – e tutti coloro che ne hanno reso possibile lo svolgimento. Una menzione speciale va alle “magliette gialle”, tutte quelle ragazze e quei ragazzi che hanno guidato, accompagnato, supportato i bambini nelle varie attività con gentilezza e competenza e che, nonostante la stanchezza, hanno conservato il sorriso sulle labbra per l’intero weekend.