ProsciuttodiModenaDopSpeciale match tra Italia e Spagna all’insegna dei sapori giovedì 12 settembre dalle 20,30 all’Osteria della Luna, nella centralissima piazza Boncompagni a Vignola. A misurarsi in singolar tenzone saranno due eccellenze gastronomiche delle rispettive nazioni: per l’Italia scenderà in campo il Prosciutto di Modena Dop, per la Spagna il Prosciutto Iberico de Bellota.

Si tratta di due illustri protagonisti dalle qualità caratteristiche, entrambi frutto di una lunga tradizione. Da un lato il Prosciutto di Modena Dop, le cui origini risalgono a tempi antichissimi, probabilmente addirittura all’età del bronzo. Un prosciutto sapido ma non salato, prodotto nella fascia collinare e nelle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro e che partendo dalla fascia pedemontana non supera i 900 metri di altitudine, comprendendo non solo la provincia di Modena ma anche territori delle province di Bologna e Reggio Emilia. Dall’altro il pregiato prosciutto Iberico de Bellota, noto anche come “Pata Negra”, prodotto utilizzando la coscia di suino iberico alimentato a ghianda e allevato allo stato brado nella regione spagnola di Extremadura, nei dintorni del paese di Jabugo (Huelva) e negli altipiani vicino a Salamanca.

Ad accompagnare i prosciutti, naturalmente, non mancheranno bollicine e vini locali e spagnoli, per permettere ai clienti di valutare al meglio i due sfidanti e di decretare a fine serata il vincitore.

L’evento è organizzato dall’Osteria della Luna – Enoteca Tondelli in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena. Per ricevere maggiori informazioni sulla serata e per prenotazioni è possibile chiamare il numero 059-763916 o 059-764670.