fucile_cacciaSi terrà il 3 luglio a Bologna, a partire dalle 15 nella sala A della sede della Regione Emilia Romagna (Terza Torre – Viale della Fiera 8), il convegno dal titolo “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili” organizzato dal CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) in collaborazione con Federcaccia e Arcicaccia e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Un tema tra i più dibattuti degli ultimi anni, sul quale non c’è unità di vedute in merito alla reale portata delle problematiche di sostenibilità e sicurezza per l’ambiente e l’alimentazione dovute all’uso del piombo nelle munizioni da caccia.

Un incontro che vede allo stesso tavolo tecnici, cacciatori, istituzioni e l’ISPRA, con la volontà di fare chiarezza e di trovare una posizione condivisa basata su evidenze scientifiche.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del CNCN Avv. Giovanni Ghini.

Ha dato la sua adesione l’On. Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna. Moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Maria Luisa Bargossi, Responsabile Servizio Territorio Rurale e attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna.

I lavori inizieranno con la presentazione, a cura del dott. Mario Ge – Segretario Generale AFEMS, dello studio di due ricercatori svedesi, Ulf Qvarfort (Swedish Defence Research Agency) e Christer Holmgren (Swedish Environmental Agency), dal titolo “Il piombo nella selvaggina – Studio sulla bioaccessibilità dei frammenti di piombo metallico”.

A seguire sarà presentato lo studio dei professori Angelo Moretto (Università degli studi di Milano) e Piermannuccio Mannucci (Direttore Scientifico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico Milano) dal titolo “Piombo nella carne di cacciagione e implicazioni per la salute dell’uomo”.

L’intervento successivo sarà affidato al dott. Silvano Toso che presenterà le iniziative dell’ISPRA in merito alla problematica del piombo nelle munizioni da caccia.

“Il Piombo: quale la reale dimensione del problema per l’uomo?” sarà alla base dell’intervento di un medico-cacciatore come il prof. Giorgio Bandiani, Consigliere Delegato URCA già Primario Divisione di Nefrologia e Dialisi Ospedale Civile di La Spezia.

Infine il dott. Heinrich Aukenthaler, Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige – Sez. Provinciale FIdC Bolzano, parlerà degli “Aspetti igienico sanitari del trattamento della spoglia: dal recupero del capo nel rispetto delle altre specie alla preparazione delle carni per il consumo umano”.

Al termine degli interventi, è previsto un ampio dibattito sui temi trattati, alla presenza dei responsabili delle Associazioni Venatorie e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti.

Per partecipare al Convegno e per informazioni contattare la Segreteria organizzativa CNCN via mail a info@cncn.it oppure ai seguenti numeri tel. 06/54.21.05.29 – fax 06/54.28.26.91.