Rovereto1

Un giorno importante per la sanità dell’area Nord della provincia di Modena e in particolare per il distretto sanitario di Carpi che, a poco più di un anno dal sisma, vede la nascita della prima sede della Casa della Salute di Novi e Rovereto. Si è infatti tenuta questa mattina, 29 giugno, la cerimonia di inaugurazione presso il Centro Polivalente di Rovereto che accoglie al suo interno servizi del Comune, dell’Azienda Usl di Modena e del mondo del volontariato.

La prima sede della ‘Casa della Salute’ presso il Centro Polivalente, rappresenta un passo importante verso il ritorno alla normalità in un territorio duramente colpito dal terremoto. Un’opera fortemente voluta ‘dal basso’, progettata, realizzata e finanziata grazie al volontariato e a diverse donazioni e con il coinvolgimento di tanti soggetti, in primo luogo la Onlus “Tutti insieme per Rovereto e Sant’Antonio”, il Comune di Novi e all’impegno di 120 artigiani trentini della Val di Non.

Il Centro polivalente di Rovereto si trova in  via Curiel 48, ha una superficie di circa 400 metri quadrati ed è stato realizzato con moderni criteri antisismici. Al suo interno è stata collocata la ‘Casa della Salute’ che costituisce un tassello significativo di un innovativo modello organizzativo che avvicina i servizi territoriali al cittadino, semplificandone la fruibilità e rafforzandone l’efficienza. La ‘Casa della Salute’, che sarà completata con una seconda sede a Novi, amplia l’offerta sul territorio e rafforza l’integrazione tra i servizi socio-sanitari.  Le due sedi avranno servizi integrati ma percorsi propri, volti a migliorare l’assistenza e la presa in carico delle persone con patologie croniche nei diversi territori.

Alla cerimonia di inaugurazione, tra gli altri, hanno partecipato il presidente della Onlus “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio” Maurizio Bacchelli, il sindaco di Novi di Modena Luisa Turci, il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Palma Costi, il direttore sanitario dell’Azienda USL Modena Cristina Marchesi, il direttore del distretto sanitario di Carpi Claudio Vagnini.