Olimpia-NuotatoriModLa classifica parla chiaro, il movimento natatorio della nostra provincia ai campionati regionali riservati agli esordienti A e B, l’ha fatta da padrone. Svettano in classifica i Nuotatori Modenesi seguiti dall’Olimpia Vignola e, tanto per fermarci alla top ten, con gli Amici del Nuoto Modena al 6° posto. Non si è trattato di monologhi anche se alcune individualità, soprattutto alla vigilia delle convocazioni per la selezione regionale in prospettiva Campionato nazionale a squadre di Rovereto, risultano decisamente più evidenti.

I Nuotatori Modenesi hanno raccolto 244 punti con 5 ori 4 argenti e 7 bronzi. Tra gli esordienti A si sono confermate le colonne della squadra Emma Corradini e Martina Dallari, più volte sul podio e oro nelle gare dello stile libero e trascinatrici della staffetta 4×100, sempre stile libero, che vedeva inserite un’altra plurimedagliata Federica Stefani e Priscilla Castorino, fondamentale anche nella mista con inserita Martina Ciriesi al successo individuale nei 200 rana. A completare il medagliere degli esord.A ci hanno pensato Luca Lei e Lorenzo Guerzoni.

Tra gli esord. B ospite fisso del podio Riccardo Botti, vincente nei 100 farfalla e argento nei 50, è risultato vincente salito anche sul gradino basso del podio tutto gialloblu dei 4×50 stile libero con Jacopo Fulgenzi, Thomas Alarici e Filippo Viappiani.

Se i Nuotatori hanno vinto la classifica, anche se per una sola unità il medagliere più ricco è dell’Olimpia Vignola che nonostante i 201 punti totali, risultano 5 ori 4 argenti e 8 bronzi.

Giada Girotti ha vinto i misti e lottato nello stile libero e farfalla, con Martina Pittalà podio nel dorso ha formato anche la base della staffetta 4×100 mista esord.A che ha conquistato l’argento con Laura Pozzi e Matilde Cotignoli

Olimpia-Nuotatori

Esordienti B maschi scatenati. Dai podi individuali, si sono lanciati per i successi nelle staffette: 4×50 mista con Mattia Tosi, Mattia Cantelmo, Simone Montanari e Simone Gozzoli come anche nella 4×50 stile libero con l’inserimento di Davide Natali per Tosi

Il 6° posto degli Amici del Nuoto si fonda sulle doti di Matteo Cattabriga autore di un poker di titoli nei 100-200 dorso, 100 farfalla e 200 misti che non hanno ammesso repliche. Completa il medagliere del sodalizio il 5° successo arrivato con Alessandro Lolli nei 100 stile libero tra gli esordienti B, che ha infilato al collo anche 2 argenti come è riuscito, per arrivare ad un totale di 5, a Riccardo Brighi, la staffetta 4×100 stile con Gabriel Sima e Alessandro Meduni oltre al citato duo Brighi-Cattabriga e la staffetta 4×50 stile degli es.B composta da Lolli, Ludovico Tamassia, Riccardo Calveri e Daniele Cipolli.

Non proprio ai vertici della classifica, almeno per quanto riguarda i sodalizi modenesi, il Nuoto Club Sassuolo, 25° della generale, ha centrato 3 titoli regionali con l’irresistibile tris di Martina Mecugni nei 100 farfalla, 100 e 200 stile libero esordienti B. Per quanto riguarda il Team Futura di Finale Emilia (23°) Giovanni Cioli Puviani si è trovato la strada del dorso sbarrata da Cattabriga, come Arianna Mandrioli dalla Mecugni, riuscendo in ogni caso a trovare la via del successo nei 400 stile libero. Alessandro Toni ha conquistato con l’argento nei 200 rana l’unico podio per Sweet Team Modena.

classifica-societa