Si tiene a Forlì il quarto appuntamento 2013 del ciclo di incontri sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna – punto di contatto della rete Enterprise Europe Network (EEN) a supporto della competitività e crescita delle imprese – il centro Europe Direct punto Europa Forlì e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

L’iniziativa gratuita, in programma giovedì 20 (dalle 14 alle 18) e venerdì 21 giugno (dalle 9 alle17) nella sede forlivese (corso della Repubblica 5), della Camera di Commercio, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea, la loro diffusione, il loro utilizzo e le concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo di questi fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema e tanto più sentita in un quadro generale che vede il nostro Paese lasciare in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.

Gli incontri sono pensati per fornire informazioni mirate affinché l’Europa si dimostri una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi. Obiettivo particolarmente importante per il 2013, scelto come Anno europeo dei cittadini, quando però l’Unione europea troppo spesso è ancora percepita solo come una generica entità astratta e appena il 51% degli italiani si sente cittadino europeo.

I seminari 2013, organizzati in diverse regioni italiane, si articolano in due giornate di lavori, con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, e approfondiscono i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Il corso, gratuito, è destinato a Enti Locali, enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e qualsiasi soggetto interessato a partecipare alla progettazione comunitaria. L’iscrizione al seminario è aperta (per il calendario degli appuntamenti, la scheda di registrazione al corso e ulteriori e più dettagliate informazioni visitare il sito www.finanziamentidiretti.eu).