Nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, il treno 11493, partito da Bologna alle ore 18.16, in prossimità della località Muffa si è arrestato in linea alle 18.55 circa per un guasto che ha provocato l’inibizione di tutti i sistemi di bordo, le cui cause saranno accertate tramite indagine interna.

A tal proposito, l’azienda smentisce che si sia sviluppato un incendio a bordo del treno, come divulgato da qualche fonte.
Macchinista e capotreno del treno 11493 hanno immediatamente informato i viaggiatori dell’accaduto e si sono adoperati per gestire al meglio la situazione e l’organizzazione di Tper si è immediatamente attivata per il recupero del convoglio; purtroppo, però, un concomitante malfunzionamento dell’infrastruttura non ha consentito il pronto intervento nei tempi auspicati.
Una volta risolto il problema all’infrastruttura ferroviaria, si è potuto procedere con il recupero del convoglio e la riattivazione del servizio.

Al disagio dei passeggeri del treno si sono sommate criticità ad alcuni passaggi a livello, quindi inconvenienti anche per la viabilità automobilistica nella zona Muffa-Bazzano.

Per la parte di propria competenza operativa circa il guasto al materiale rotabile, Tper non può che scusarsi con l’utenza per quanto occorso.