votoA Savignano sul Rubicone ha vinto il ‘sì’ alla fusione con San Mauro Pascoli (dove invece ha prevalso il ‘no). Nei due comuni della provincia di Forlì-Cesena si è svolto il referendum consultivo della popolazione residente sull’ipotesi o meno di fusione in un comune unico. La consultazione popolare è prevista nell’ambito dell’iter di approvazione del progetto di legge sulla fusione dei due Comuni presentato dalla Giunta regionale e al momento sospeso in Assemblea legislativa in attesa proprio dell’esito del referendum.

Le urne sono rimaste aperte dalle 6 alle 22. Sui 3.965 cittadini che si sono recati alle urne, il 30,65% degli aventi diritto, 2.157 (54,80%) hanno votato ‘sì’ e 1.779 (45,20%) hanno detto ‘no’ rispondendo al quesito numero 1 (“Volete voi che i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli nella Provincia di Forlì-Cesena siano unificati in un unico Comune mediante fusione?”). Il quesito numero 2 era riferito all’eventuale nome del futuro comune unico, da scegliere fra cinque.

Sul quesito numero 1, relativo all’ipotesi di fusione, a San Mauro Pascoli il 63,44% dei voti validi è risultato contrario.

I risultati del referendum vengono pubblicati sul sito dell’Assemblea legislativa:www.assemblea.emr.it.