Sabato 8 giugno, dalle 16,00 alle 23,00 , e domenica 9 giugno, dalle 9,00 alle 20,00, in Piazza dei Contrari a Vignola, Libriamodena celebrare la 20ª edizione della rassegna di editoria modenese.

A Vignola è tempo di ciliegie, ma non solo. Libri, musica, storia, la corte di Uguccione,… in una due giorni da vivere insieme, adulti e bambini. Sono tante le iniziative organizzate in occasione di LIBRIAMODENA a Vignola.

Per celebrare la 20ª edizione della rassegna di editoria modenese, sono stati realizzati un annullo filatelico speciale e una cartolina sull’evento, che si potranno ritirare presso l’Ufficio Postale allestito tra gli stand degli Editori dalle 16,00 alle 20,30 di sabato 8 giugno. Un modo originale per serbare ricordo di una bella giornata e un “pezzo” da collezionare. Come i cinque segnalibri che si possono trovare nei punti informativi e per le vie di Vignola e danno diritto a uno sconto sull’acquisto dei libri esposti; tutti insieme compongono l’immagine del castello e dei suoi dintorni.

Tra i numerosi appuntamenti in programma si può compiere un viaggio attraverso le cartoline, questa volta satiriche, guidati dall’esperto internazionale Enrico Sturani, che ripercorrerà la storia della nostra Madrepatria, facendoci vedere come l’Italia è stata rappresentata nel tempo; due risate e un pizzico di storia a cura di Vaccari.

Il passato rivive anche nei laboratori didattici, organizzati dalla Fondazione di Vignola: i bambini saranno invitati a realizzare marionette riproducenti i personaggi della corte di Uguccione Contrari.

Di Vignola trattano anche i libri presentati nel corso della rassegna:

“La chiesa di Montebonello” anticamente dominio dei Contrari (Iaccheri), e “Gli occhi della verità” di Paolo Giannasi, un romanzo ispirato a una storia vera ambientato nell’inverno 1945 (Colombini).

Un gruppo di giovani musicisti, la Vignola Junior Jazz Band guidata dal maestro Marco Ferri, offrirà un concerto sabato pomeriggio grazie alla collaborazione dell’Associazione G.Bononcini.

Nel pomeriggio di domenica 9 giugno, verranno presentate alcune opere dedicate al territorio, come esempi della molteplicità delle proposte:

la chiesa di Montebonello e il più importante ciclo di affreschi di tutto l’Appennino, un angolo di Frignano nel marchesato di Vignola, dominio prima di Uguccione dei Contrari poi della famiglia Boncompagni (Iaccheri); un romanzo, ispirato a una storia vera, ambientato a Vignola nel 1945, quando i partigiani cercavano di contrastare i tedeschi prima dell’avanzata degli Alleati (Colombini); un viaggio sentimentale nella Bassa, con oltre 200 foto a colori, un territorio ricco di storia e di tradizioni, il cui patrimonio artistico è stato duramente segnato dai terremoti del maggio 2012.

LIBRIAMODENA conferma la sua natura di “evento itinerante”, che si sposta nelle piazze della provincia per avvicinare i lettori e offrire loro una gran quantità di titoli, stimoli di lettura e incontri con Autori ed Editori.

Una grande festa del libro e dei lettori, organizzata dall’Associazione Editori Modenesi (AEM), con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione di Vignola, che vedrà la partecipazione di gran parte delle case editrici nate nel nostro territorio affiancate da associazioni operanti nella provincia di Modena che, nell’ambito della propria attività culturale, producono libri, riviste e pubblicazioni in genere.

I visitatori potranno così aggirarsi sabato dalle 16,00 fino alle 23,00 e domenica dalle 9,00 alle 20,00, tra gli stand degli espositori, sfogliare le centinaia di volumi presenti sulle bancarelle, conoscere di persona gli Editori, avanzare proposte editoriali e incontrare gli Autori nel corso delle presentazioni di libri. L’occasione è ghiotta per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, per una volta riuniti tutti insieme e a portata di mano in una grande “libreria all’aperto”.

I partecipanti alla 20ª rassegna sono gli Editori Adelmo Iaccheri, Almayer, CDL, Il Fiorino, MaPi, Elis Colombini, Fondazione di Vignola, Il Bulino, Incontri, Vaccari, e le Associazioni Gruppo Mezaluna – Mario Menabue e Le graffette.

La manifestazione si inserisce all’interno di “Vignola, è tempo di ciliegie” che vede le strade e le piazze della città animarsi di iniziative.

Ulteriori informazioni, immagini, programmi e segnalibri si possono scaricare agli indirizzi: www.libriamodena.it e www.editorimodenesi.it

Il programma di “Vignola, è tempo di ciliegie”

http://www.comune.vignola.mo.it/allegati/4458/vignola%C3%A8tempo2013.pdf