ciliegie2Due giorni di degustazioni, mostre, mercatini e iniziative culturali tutte dedicate alla ciliegia e ai sapori del territorio. È quello che succederà a Vignola l’8 e il 9 giugno con “A Vignola è tempo di ciliegie”, l’iniziativa che in tutta la città celebra il suo frutto più famoso.

Per tutto il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica il centralissimo viale Mazzini sarà inondato dai colori e dai profumi delle ciliegie dei produttori agricolo locali. Sui banchi saranno presenti le varietà storiche del territorio, come il durone Biggerrau, il Nero, la ciliegia Moretta di Vignola o l’Anella, che per la prima volta sono in commercio con il marchio di Indicazione Geografica Protetta. Domenica ci sarà anche spazio per piatti e torte a base di ciliegia, con le degustazioni di crostata offerte dai forni locali e gli aperitivi a tema nei bar e nei locali del centro storico.

Non mancheranno gli altri sapori del territorio con degustazioni di aceto balsamico tradizionale e visite guidate all’acetaia comunale Città di Vignola, gli spazi dedicati alle tipicità delle città gemellate e lo spazio Slow Food in piazza Boncompagni.

Per i più piccoli, sabato 8 giugno, si svolgerà in via Belloi l’incontro “Catapultati in giardino” dove l’entomologo Gianumberto Ancinelli parlerà di insetti, fiori, frutti e natura. I bambini potranno inoltre divertirsi domenica 9 giugno alle 10 con il concorso “Ciliegie in strada” che premierà i migliori disegni a tema realizzati con i gessetti colorati.

La concomitanza con il Festival internazionale Jazz in’It, porterà nelle strade di Vignola tanta buona musica con gli Aperitivi in Jazz in viale Mazzini e concerti della rassegna previsti al teatro Ermanno Fabbri.

Completano la due giorni mostre fotografiche, esposizioni di fossili, iniziative negli esercizi commerciali, raduni di auto d’epoca e Ferrari e menu speciali nelle osterie e nei bar. L’appuntamento con “A Vignola è tempo di ciliegie!” è l’8 e 9 giugno 2013.

 

Per maggiori informazioni: Comune di Vignola – Stampa e comunicazione 059-777573 – Comune di Vignola – Ufficio Eventi 059/777587