reggiolo2

Il “Comitato Genitori” e tutti i Cittadini di Reggiolo, dopo l’interruzione forzata dello scorso anno causata dal sisma, ieri, domenica 2 giugno, sono tornati a far rivivere il paese con l’ottava edizione di “Gioca Reggiolo. Giochi, giocattoli & Co”. L’intero paese, da piazza Martiri al Parco Sartoretti, al Teatro comunale alle “Pradelle”, è stato animato per tutta la giornata da mostre, concorsi, spettacoli teatrali, concerti, giochi di piazza, gare sportive, visite guidate e stand espositivi.

La manifestazione, organizzata per celebrare l’anniversario della Repubblica e patrocinata dal Comune di Reggiolo, è stata realizzata in collaborazione con Pro loco e Protezione civile, Associazione Arte in Gioco, Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, con il sostegno delle diverse associazioni del territorio.

Cuore della festa, piazza Martiri che ha accolto una serie di iniziative fin dal mattino: dagli atleti del Judo Club Reggiolo agli Arcieri del Po di Pegognaga, dalle esibizioni di danza hip-hop delle allieve della scuola “Tempo di danza” ai giochi di macro-costruttività, dalle prove dei trattorini della Protezione civile per i bambini più piccoli ai laboratori di ricerche creative e giochi d’altri tempi alle gimkane, dalla “vasca del mais” alle prove d’abilità, dai “Giochi di nonno Peppo” allo show di trasformismo ed illusionismo sui trampoli, da “Pompieroli”, per far vivere a bambini e ragazzi l’emozionante avventura di essere pompieri per un giorno, al gioco della “Ruota della fortuna” dei ragazzi dell’Oratorio San Giuseppe, in un susseguirsi di giochi, divertimento e risate. Mentre la tensostruttura allestita davanti al teatro municipale ha accolto il concorso di pittura dedicato a Elena Parenti, rivolto a bambini e ragazzi, dal titolo “I colori del mio paese”, insieme alla mostra delle produzioni artistiche degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Reggiolo.

Tutte le attività in Piazza Martiri si sono quindi fermate alle 10.30 per dare il via alle celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica. Il sindaco di Reggiolo, Barbara Bernardelli, nel corso di una cerimonia simbolica, ha consegnato una copia della Costituzione e della Bandiera Tricolore agli studenti delle classi terze medie, mentre i soci del Lions Club “Fabbrico Rocca Falcona”, che già due anni fa donarono all’Amministrazione comunale una Bandiera Tricolore lunga 50 metri, guidati dal presidente Laura Lasagna, dal futuro presidente Flaminio Ciroldi insieme ad Albarosa Paganelli, presidente provinciale di Unicef, hanno organizzato il defilamento della bandiera attraverso le vie del centro del paese insieme al sindaco e ai ragazzi.

La Biblioteca comunale, in attesa di fare ritorno a Palazzo Sartoretti, è stata teatro di “Un’ora sola ti vorrei” storie con pupazzi animati realizzati con oggetti di uso comune, mentre il Parco Sartoretti ha ospitato le proposte di Piazze di Infanzia dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana, con la collaborazione del personale e dei genitori del Nido Comunale “Bamby”. Lo stupendo parco, riaperto per la prima volta dopo il sisma, ha accolto i più piccini impegnati in esibizioni di danza collettiva, la realizzazione di cappellini, e il laboratorio di bolle di sapone.

Il Comitato Genitori anche quest’anno è riuscito a coinvolgere, nel segno della Bandiera Tricolore, tutti i Cittadini che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un evento dedicato ai bambini, e ai ragazzi, i Cittadini di domani. Soltanto la Rocca, purtroppo, ha assistito silenziosa, malinconica e chiusa a questa giornata che si è conclusa con l’esibizione dei Gruppi musicali giovanili.

Il Comitato Genitori nel ringraziare tutti i Cittadini di Reggiolo per l’impegno nell’organizzazione della giornata, rivolge un sentito ringraziamento a Ati Commercianti, Lions Club “Fabbrico Rocca Falcona”, Supermercato Conad Reggiolo, Sarong Spa, Latteria Mortaretta, Europasale Srl, Pizzeria Pensavo Peggio, Bertazzoni Cereali, Caffè Matisse, Trattoria Pizzeria Al Lupo, Tabaccheria del Centro, Tecnogomma, Divina essenza, bellezza e benessere, Autogril La Prionda, Erio & Maurizio traslochi e montaggio arredi, Ristorante hotel Villa Montanarini, Cariparma Crèdit Agricole, L’Ottica di Reggiolo, Carrozzeria Nuova Reggiolese, Computer Dreams.

reggiolo1