PrimaveraBenattiPrandiAd un anno di distanza dal sisma che ha devastato la città, il Comune di Mirandola fa il punto su quanto realizzato finora e sulle opere pubbliche che saranno completate a breve o che saranno presto realizzate. Sono complessivamente 20 le “grandi opere” (tra edifici scolastici, sportivi, ricreativi, culturali, oltre al nuovo Municipio e ad una rotatoria), che danno il senso del lavoro messo in cantiere dall’Amministrazione ed in parte già in fase di ultimazione. «L’anniversario di un anno dal terremoto – ha detto il Sindaco nel corso della conferenza stampa di presentazione del report – è l’occasione per non dimenticare quanto è successo ma anche per guardare avanti. Non ci fermiamo di fronte alle difficoltà e vogliamo Mirandola migliore di prima».

Il Segretario-Direttore generale del Comune, Alessio Primavera, ha presentato un dettagliato resoconto delle varie fasi attraversate in questi mesi: l’emergenza, l’assistenza alla popolazione, la messa in sicurezza degli edifici ed ora soprattutto la ricostruzione e la ripresa dell’attività economica. «Per l’enorme lavoro svolto – ha sottolineato Primavera – ringrazio sentitamente i dipendenti comunali. I dati sull’attività, raccolti giorno per giorno, ci hanno permesso di avere costantemente sotto controllo la situazione e di programmare, ottenendo questi risultati». Tra le cifre più impressionanti emerge innanzitutto quella relativa alle 300 opere provvisionali, ormai quasi completamente realizzate, metà delle quali nel solo centro storico. La spesa complessiva è di 14 milioni 727 mila euro, ai quali vanno aggiunti altri 16 milioni per la messa in sicurezza e ripristino dell’Ospedale e quasi 6 milioni per la messa in sicurezza delle Chiese. I lavori per il ripristino dell’agibilità su edifici privati danneggiati dal sisma sono 629 (220 ad uso abitativo, 364 produttivo e 45 misto). Le domande MUDE già accettate e protocollate sono 159 per i danni da inagibilità B e C, 14 per le E leggere e 7 per le E pesanti; i contributi assegnati sono 60 per le B e C e 2 per le E leggere, i contributi erogati a saldo sono 15 per le inagibilità B e C e 1 per le E leggere. Complessivamente sono stati assegnati quasi 5 milioni e 852 mila euro di contributi, di cui 840 mila già erogati a saldo.

Le attività economiche attive in centro storico prima del sisma erano 268. Dopo il 20 maggio ne sono state delocalizzate dal centro 183. Oggi sono attive in centro 142 attività (con 9 nuove aperture, 110 attività riaperte e 23 delocalizzate da fuori a dentro il centro storico).

L’Assessore comunale alla Sicurezza e Qualità Urbana Sauro Prandi ha quindi parlato dei progetti in via di ultimazione e di quelli in cantiere.

Infine è emerso un dato sulle donazioni. Al conto corrente del Comune di Mirandola sono stati versati 2 milioni e 103 mila euro, per un totale di 1.357 versamenti effettuati. Una gara di solidarietà che ha coinvolto tutta Italia e non solo.

 

PRINCIPALI REALIZZAZIONI

E ACCANTIERAMENTI GIA’ PROGRAMMATI

(importi al netto di Iva)

Area scolastica

1. Installazione prefabbricato donato dalla Provincia di Varese, già in uso per scuola, nell’area cortiliva della scuola materna di Via Toti e relativa predisposizione entro giugno, al fine di dare avvio ad una nuova sezione di scuola materna a partire dal mese di settembre 2013

2. Ampliamento della scuola primaria di Via Dorando Pietri con n. 5 aule in più e rimodulazione spazi interni fabbricato esistente per realizzazione laboratori entro settembre-ottobre 2013. Importo lavori per € 500.000,00 circa (progetto in corso)

3. Realizzazione nuova scuola primaria E. de Amicis – Quarantoli – importo lavori euro 850.000,00. Realizzazione prevista a settembre 2014.

4. Ampliamento Istituto “Luosi” per il corso di formazione superiore di Scienze della vita.

Area socializzazione/cultura

5. Riposizionamento della casetta di legno (cosiddetta “Baita delle Meraviglie”) che era nel giardino della biblioteca di Via Montanari presso il Barchessone (inagibile) in San Martino Spino, entro luglio-agosto 2013, ad uso delle attività del Centro educazione ambientale e attività della frazione in quel luogo

6. Installazione di prefabbricato donato dalla Regione Friuli, già in uso per scuola, nell’area degli “orti urbani” (via Firenze, confinante con campo parrocchiale di Via Posta), entro luglio-agosto 2013, ad utilizzo polivalente

7. Realizzazione di biblioteca provvisoria nel polo scolastico di Via 29 Maggio, realizzata dal Commissario entro settembre-ottobre 2013. Importo lavori euro 682.664,00

8. Sostituzione del PalaERT (teatro 29) che sarà smontato, a seguito di accordi pregressi, nei primi giorni di luglio. Sua sostituzione con struttura donata dal Comune di Cortina (Pala Cortina), entro ottobre-novembre 2013. Importo lavori € 200.000,00

9. Realizzazione centro sociale di Gavello – importo lavori euro 650.000,00. Completamento previsto a maggio 2014.

Area palestre/impianti sportivi

10. Palestra via 29 Maggio al servizio della scuola primaria di Via Dorando Pietri e nuovo polo scolastico, oltre attività sportive varie realizzata dal Commissario, entro fine agosto-settembre 2013; importo lavori € 933.610,00.

11. Palestra ad uso primaria via Giolitti, realizzata dal Commissario entro fine agosto-settembre 2013; importo lavori € 862.240,00.

12. Ricostruzione ed adeguamento impianti centro sportivo di San Martino Spino (per i danni della tromba d’aria) – importo lavori euro 400.000,00. Entro agosto 2013.

13. Realizzazione palestra al servizio della scuola primaria di Quarantoli ed attività sportive frazionali – importo euro 500.000,00. Realizzazione prevista nel settembre 2014.

14. Realizzazione di palestra al servizio della nuova scuola media via D. Pietri – importo lavori euro 1.000.000,00. Realizzazione prevista nel maggio 2014.

15. Centro Nuoto – ripristino funzionale e adeguamento – importo euro 650.000,00. Realizzazione prevista nel dicembre 2013.

16. Centro Polivalente Ricreativo Sportivo – ex bocciodromo – importo euro 1.200.000,00. Realizzazione prevista nel maggio 2014.

Area istituzionale

17. Municipio provvisorio sito in Via Giolitti, realizzato dal Commissario delegato; lavori per € 3.842.820,30. Disponibile a fine luglio 2013. A partire dal prossimo anno scolastico pertanto la scuola media Montanari non ospiterà alcun ufficio comunale. La “casetta” posizionata nell’area verde della scuola, in cui sono attualmente situati uffici comunali, verrà donata alla scuola ed adibita laboratori ed attività varie.

18. Ripristino funzionale magazzini comunali – importo euro 400.000,00. Lavori completati entro maggio 2013.

Area viabilità

19. Modifica strutturale incrocio Via Nazioni Unite/strada Statale 12 da realizzarsi mediante circolazione rotatoria finanziata dal Commissario per € 200.000,00 (iva compresa) entro settembre-ottobre 2013.

Area progettazione/incarichi

20. Pubblicazione bandi incarichi di progettazione per ripristino: Palazzo Municipale; Ex Liceo Pico – ex scuole medie piazza Garibaldi; ex scuola primaria via Circonvallazione; Chiesa del Gesù.