Vlla-Giacobazzi-3Ringrazio tutti i cittadini, non solo Sassolesi, che lo scorso fine settimana in tanti si sono uniti a noi per l’inaugurazione di Villa Giacobazzi, nuova sede della biblioteca dei ragazzi Leontine. Nonostante il maltempo della giornata di sabato, sono stati due giorni meravigliosi, ricchi di eventi per tutte le famiglie, partecipazione ed entusiasmo.

L’inaugurazione e la riapertura al pubblico di Villa Giacobazzi significa molto per tutta la città. E’ rinato un edificio storico di enorme pregio, è stato aperto un nuovo servizio culturale a disposizione dei ragazzi, ed è stato restituito alla città un patrimonio architettonico, storico, e culturale, inserito in un contesto ambientale di straordinario valore, parte integrante del centro storico cittadino.

Oltre alla Fondazione Cassa di risparmio per il cofinanziamento dell’opera di ristrutturazione, desidero porgere un sentito grazie all’ufficio cultura e a tutto il personale della biblioteca che con un enorme sforzo, motivato dalla passione per il proprio lavoro e sostenuto da una grande professionalità, ha consentito di raggiungere due fondamentali obiettivi: oltre all’impegnativo lavoro di trasloco, nei tempi previsti, dei volumi della biblioteca per ragazzi da via Rocca a Villa Giacobazzi, è stata garantita l’apertura di una nuova biblioteca e di nuovi spazi, che si aggiungono a quelli di via Rocca, e l’estensione dell’orario di apertura settimanale della biblioteca per ragazzi al sabato pomeriggio. Il tutto senza l’aggiunta di unità di personale. Un risultato straordinario di cui l’Amministrazione è orgogliosa e grata.

Un particolare e doveroso ringraziamento va alla Corale Puccini e alla Banda La Beneficenza, guidate dal maestro Rodi e dal maestro Saguatti, e ai loro rispettivi Presidenti Bertolani e Barberini, allo storico dell’arte Luca Silingardi, chiamato a turni straordinari nella conduzione delle visite guidate, domenica pomeriggio, all’interno della villa, e agli allievi della scuola di musica della banda che, volontariamente, hanno accompagnato con momenti musicali, le visite nelle diverse sale.

Giacobazzi-biblioteca

Da oggi, lunedì 17 maggio, la biblioteca è accessibile nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: dalle 14 alle 18 (mattino chiuso)

Sabato: dalle 9,00 alle 13,00; dalle 14,00 alle 18,00

Dal 27 maggio la biblioteca estenderà il proprio orario di apertura anche alla mattina (lunedì escluso), con le seguenti modalità:

Lunedì: dalle 15.00 alle 19.00 (lunedì mattina chiuso)

Dal martedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13,00 / dalle 15,00 alle 19,00

Sabato: dalle 9,00 alle 13,00 / dalle 14,00 alle 18,00