totem-astambeinSono stati installati ieri lunedì 20 maggio i 4 Totem Astambein nel comune di Vignola. I totem, a base triangolare delle dimensioni 60 x60x60 x 220 H, sono stati posizionati in corrispondenza dei 4 centri commerciali naturali del Comune di Vignola, e precisamente:

– all’inizio di via Garibaldi: CCN Centro storico

– all’inizio di viale Mazzini: CCN Fuori Le Mura

– in piazza Braglia

– all’inizio di via Resistenza: CCN La Vie Ensemble

I Totem promuovono le attività commerciali presenti nei centri commerciali naturali ed aderenti all’Associazione Vignola Grandi Idee, illustrando tramite delle mappe i percorsi delle zone commerciali, e fornendo indicazioni anche sulle evidenze turistiche, storiche e culturali (la Rocca, la Biblioteca, ecc…), nonché sull’agenda degli appuntamenti per gli eventi principali che si svolgono sul territorio nel corso dell’anno.

I Totem sono stati realizzati dall’Unione Terre di Castelli nell’ambito dei finanziamenti regionali della LR41/97 – promozione e valorizzazione dei centri commerciali naturali. L’Unione ha lavorato di concerto con il Comune di Vignola, ed avvalendosi della collaborazione dello Studio Marketinf City.

I Totem fanno parte del progetto per un’immagine coordinata dei centri commerciali naturali dei Comuni dell’Unione, avviato sin dal 2007 sotto il Marchio “Astambein” (in modenese), realizzando un concorso pubblico di idee vinto dall’architetto e designer Michele De Lucchi che ha poi ispirato il design dei Totem nonché delle cappottine e degli arredi per dehors che sono stati adottati da numerosi commercianti dei Comuni dell’Unione, sempre beneficiando di finanziamenti della Regione sulla legge regionale 41/97.

Come riportato nei testi del Totem, “i Centri Commerciali Naturali sono le vie, le piazze, i centri storici e i quartieri urbani in cui spontaneamente, nel tempo, si sono addensati i negozi, le botteghe artigiane, i caffè e i ristoranti accanto alle altre funzioni vitali delle città e dei paesi. I Centri Commerciali Naturali dell’Unione Terre di Castelli sono uniti nel marchio “Astambéin”: un simbolo territoriale che testimonia la volontà associativa degli imprenditori e delle amministrazioni locali di accogliere gli utenti in modo coordinato e confortevole, all’insegna di relazioni sociali fondate sui valori del buon vivere e dello “star bene”.

L’ente che coordina le attività di promozione dei centri commerciali naturali del Comune di Vignola è l’Associazione Vignola Grandi Idee.