Si terrà sabato 4 maggio alle ore 15.00 presso la Biblioteca Auris “Francesco Selmi” di Vignola, il primo incontro del ciclo di lezioni di filosofia sul tema del vivere e del morire tenuti dalla docente Claudia Baracchi.

Questi gli appuntamenti:

– Sabato 4 maggio 2013 alle ore 15.00 Io chi sono? Il respiro dell’umano

– Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 20.45 Eros e Bellezza

– Mercoledì 15 maggio 2013 alle ore 20.45 Nel fiume impetuoso della vita

– Mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 20.45 Lo sguardo psico-politico: morte e rinascita

All’inizio la filosofia si pone come cura: uno sguardo sapiente che protegge la vita e la incoraggia a crescere felice. Prima di diventare disciplina del ragionare bene, e poi materia accademica, la filosofia è diagnosi e terapia, ritorno a sé e guarigione. Cura il male di vivere, guida il perplesso, lenisce la pena di chi si è perso nel mondo rumoroso e confuso. In queste conferenze ci avviciniamo alla filosofia antica alla luce dei pensieri di oggi, cercando nell’antico il contemporaneo, cioè quello che non appartiene al tempo. Da un’esperienza apparentemente lontana ci arrivano domande vive e vicine: sull’animale umano e sulle sue potenzialità inesplorate, sulla sua posizione nella natura e nel cosmo, sul rapporto tra psiche e politica, sulle forme e la potenza sconvolgente del desiderio.In breve, sulla vita, e come navigare le sue acque tempestose.

Claudia Baracchi è Professore di Filosofia Morale e Filosofia della Relazione e del Dialogo all’Università di Milano-Bicocca; insegna Pratiche filosofiche e Analisi biografica a orientamento filosofico a Philo Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche; è Analista Biografica a Orientamento Filosofico. Ha insegnato per diversi anni Filosofia Antica e Contemporanea alla New School for Social Research di New York.