Lega-moE’ stata la piscina Ruggi di Imola il palcoscenico che lo scorso weekend ha ospitato la finale del 9° trofeo Interleghe, manifestazione per esordienti organizzata dalla lega nuoto UISP regionale, tra le formazioni delle 5 delegazioni provinciali, composte in base ai risultati della fase di qualificazione.

La lega provinciale di Modena, a conferma della bontà del movimento esordienti già mostrato nelle finali individuali del GP Esordienti di Cervia precedente, ha conquistato un eccezionale primo posto, migliorando il podio dell’anno precedente quando la rappresentativa gialloblu era salita sul terzo gradino del podio.

I giovani nuotatori di Pol. Maranello, Olimpia Vignola, Ondablu Formigine, NC Sassuolo, Team Futura Finale e Modena Nuoto, si sono lasciati alle spalle, nell’ordine, le formazioni di Bologna, di Ravenna che con Forlì Cesena Imola e Faenza facevano squadra assieme, con Ferrara al 4° posto e Reggio con Parma a chiudere la classifica.

Disinteressandosi dei cori di disapprovazione dalle tribune, assai poco sportivi e non certo in linea con lo spirito della manifestazione, giunti all’indirizzo dei ragazzi modenesi durante la sfilata prima di inizio gare, i nostri atleti hanno dato sfoggio di grande sicurezza nei propri mezzi, conquistando la bellezza di 12 ori, 12 argenti e 7 bronzi, con prestazioni individuali di alto livello tecnico, completate dalle staffette che hanno di fatto consegnato la vittoria alla nostra formazione.

Da ricordare i primi posti di Erica Girotti, Lucia Beltran, Giorgia Zaccaria, Martina Mecugni, Simone Gozzoli, Simone Montanari, Riccardo Botti, Chiara Fontana, Martina Ciriesi, Giada Girotti, Emma Corradini e Luca Lei; sul secondo gradino del podio sono saliti Giulia Grandi, Michela Lonardi, Mattia Cantelmo, Enu Bertolani, Chiara Lei, Martina Dallari, Giovanni Cioli Puviani e ben quattro delle cinque staffette scese in acqua. Il bronzo è infine andato a Elena Vincenzi, Nicolas Farina, Kevin Farina, Thomas Tassinari, Lorenzo Guerzoni, Gabriele Fantuzzi e Arianna Mandrioli, per un risultato complessivo che ha confermato per la seconda volta nello spazio di otto giorni, il nuoto giovanile modenese ai vertici regionali.