Tra-le-Mura-Info-TuristicaA partire da sabato 30 marzo sarà attivo presso l’associazione “Gruppo di documentazione Vignolese Mezaluna” in via Bonesi n. 15 il primo Punto d’Informazione Turistica (PIT) del Comune di Vignola. Si tratta di una sperimentazione nata da un progetto dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Mezaluna che verrà poi estesa anche ad altre associazioni, enti ed esercizi commerciali.Dopo un primo periodo di funzionamento del PIT sarà inoltre valutata l’opportunità di attivare momenti formativi per chi opera giornalmente sul territorio (Associazioni, esercenti, ecc.) al fine di condividere la creazione di una rete di persone stimolate all’accoglienza. Persone che diventeranno la “voce dei nostri luoghi”.

I PIT, già avviati in altre realtà della provincia, costituiscono un sistema diffuso di informazioni sul territorio, svolto da chi in questo territorio vive e lavora. Per i commercianti, distributori di carburante e i taxisti verrà messo a disposizione un kit di materiale informativo, contenente anche gli orari del PIT e le indicazioni per raggiungerlo. A breve saranno anche installati dei cartelli stradali che guideranno i visitatori dai principali punti di arrivo/parcheggio al PIT. Il PIT non si sostituisce allo IAT dell’Unione Terre di Castelli, anzi collabora con esso per dare informazioni e suggerimenti ai visitatori e ai turisti che arrivano in città e fornisce informazioni su ristoranti e alberghi; distribuisce materiale illustrativo su luoghi e musei da visitare; offre informazioni su mostre, programmi teatrali, fiere, sagre, mercati e altre manifestazioni locali di interesse turistico.

Questi gli orari del PIT sito in via Bonesi n.15: sabato dalle 14.00 alle 17.30; domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.