trekkingVenerdì 29 marzo, alle 20.30, nella Sala Teatrale Cantelli, in via Cantelli a Vignola presentazione dell’itinerario di trekking e mountain bike “Via Romea Nonantolana e via della Sambuca”, anche con la presentazione della guida a cura di Silvano Bonaiuti.

Nel mese di luglio 2013 si svolgerà l’escursione inaugurale dell’itinerario trekking transappenninico che, partendo dall’Abbazia di Nonantola (MO), si congiunge dopo otto tappe alla via Francigena, a Fucecchio (FI). Il tragitto è lungo 176 km e si snoda in ambienti naturali utilizzando prevalentemente sentieri CAI, carrarecce e strade secondarie. Attraversa nell’ordine le ultime propaggini della pianura Padana, le colline e i monti dell’Appennino modenese, di quello emiliano e toscano. Giunti a Pistoia e percorso il crinale del Montalbano, termina infine nella valle dell’Arno dopo essere transitato da San Baronto, Vinci e Cerreto Guidi.

Questo percorso è il frutto di una ricerca storico – naturalistica fatta dall’Associazione “Le Limentre” che opera nelle vallate fra Porretta Terme e Pistoia, che ha riscoperto e reso fruibile l’antico percorso in quelle località. Dell’itinerario è stata anche redatta una guida dal titolo “Trekking sull’Appennino Tosco – Emiliano” edita da “L’Arcobaleno Editore” di Porretta Terme.

L’organizzazione della escursione inaugurale prevede la partenza di un gruppo di camminatori esperti da Spilamberto e Vignola. A Pistoia si uniranno a un gruppo più numeroso col quale percorreranno le ultime due tappe.

 

Ecco l’organizzazione prevista:

– Lun. 1/7 : Partenza da Spilamberto (ore 8) o da Vignola (ore 10) per Rocca Malatina. Arrivo previsto ore 16, km percorsi rispettivamente 25,5 e 17.

– Mart. 2/7 : Rocca Malatina – Ospitale San Giacomo (13 km, 4h 10’).

– Merc. 3/7 : Ospitale San Giacomo – Abetaia (24,3 km, 7h 45’).

– Giov. 4/7 : Abetaia – Sambuca P.se (18,2 km, 5h 20’).

– Ven. 5/7 : Sambuca P.se – Pistoia (26,6 km, 7h 40’) (gli ultimi 4 km si possono fare con bus urbano)

– Sab. 6/7 : Pistoia – San Baronto (20,6 km, 5h 40’)

– Dom 7/7 : San Baronto – Fucecchio (25,7 km, 7h). Terminando a Cerreto G. (17,7 km, 5 h)