Federica-PrevidiLa nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea che si è tenuta a Camposanto (Modena) e che ha visto la partecipazione dei giovani agricoltori in rappresentanza del territorio provinciale. Federica, 28 anni, dopo l’esperienza maturata nell’impresa vivaistica di famiglia, è diventata titolare dell’azienda agricola Bardella di Massa Finalese (Modena) dove produce pere su una superficie di 30 ettari.

“I giovani – ha detto la nuova delegata dei giovani agricoltori di Coldiretti – rappresentano la spinta del rinnovamento dell’agricoltura e del Paese. Abbiamo idee e tanta voglia di fare, chiediamo solo che ci sia data l’opportunità di metterle in pratica con un sistema di leggi snello e la possibilità di accedere al credito. Siamo convinti – ha continuato Federica Previdi – che la sfida dell’agricoltura in Italia non possa prescindere dalla qualità, dalla creatività, dalla sostenibilità e dalla prossimità, i valori che hanno fatto grande l’Italia e sui quali Coldiretti ha impostato il grande progetto della Filiera Agricola Italiana. Per questo, come giovani, intendiamo lavorare di stretta intesa con gli organi della Federazione per dare concretezza al progetto e contribuire a rilanciare la crescita del Paese. Il mio primo impegno – ha concluso la neoeletta delegata – sarà quello di lavorare per coinvolgere nuovi ragazzi e allargare la rappresentanza sul territorio provinciale per dare ulteriore spinta al movimento”.

L’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa è stata aperta dal delegato uscente, Paolo Cavazzuti, il quale ha presentato il movimento come una palestra per i nuovi dirigenti dell’Organizzazione nonché una buona opportunità di crescita per i giovani che vengono regolarmente coinvolti in attività di formazione. Cavazzuti ha, inoltre, accolto con soddisfazione l’assemblea come importante momento di cambiamento negli organi della Federazione sulla scia di quanto già successo per la dirigenza provinciale che, proprio nell’ultimo rinnovo cariche, ha eletto un gruppo dirigente dall’età media di soli 40 anni.

Alla presenza del Presidente di Coldiretti Modena Francesco Vincenzi, del Direttore Giuseppe Ruffini e del Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Mattia Dall’Olio, nel corso dell’incontro sono stati eletti anche i componenti del comitato provinciale che risulta costituito da: Gianluca Giunturi (vice delegato), Fabio Lambertini (vice delegato), Flavio Roveri, Eddi Gualtieri, Alessio Forzati, Andrea Corradini, Benedetta Bellei, Alessandro Bellei, Emanuele Morselli, Emanuele Greco, Paolo Menozzi.