assemblea-ubersettoIeri sera, mercoledì 20 marzo 2013, nei locali della Parrocchia di Ubersetto, si è svolto l’incontro fra l’amministrazione comunale di Fiorano e i cittadini del quartiere, sugli interventi in atto e progettati. All’assemblea, presenti gli assessori Alessandro Borghetti, Marco Busani e Luca Vallone, il sindaco Claudio Pistoni ha illustrato l’incertezza, relativa alle entrate e in particolare all’Imu, che costringe gli enti locali a posticipare l’approvazione del bilancio preventivo; ha fatto un quadro della crisi e degli interventi che l’amministrazione ha messo in campo per contrastarla e per dare un contributo alla realtà economica locale, raggruppandoli in tre gruppi fondamentali: priorità ai servizi educativi e scolastici; sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà; politiche per individuare nuove opportunità di lavoro e di impresa.

Ha spiegato i vincoli sempre più stretti del Patto di stabilità, che costringono il Comune di Fiorano Modenese a prevedere, come investimenti prioritari, gli interventi di ampliamento dei due cimiteri e il ponte sul Torrente Fossa, ma si sta ponendo, per chi amministra, un problema perché ci sono in cassa circa quattro milioni di euro che, per rispettare il patto, non possono essere spesi e che sono già stati destinati al miglioramento e all’adeguamento sismico delle scuole (oltre alla manutenzione delle strade, di parchi, giardini e marciapiedi). E’ giusto rinviare questi interventi di sicurezza per i nostri figli per evitare ai Fioranesi le pesanti conseguenze relative al non rispetto del patto?

Nonostante questo quadro, Claudio Pistoni, ha potuto comunicare agli abitanti di Ubersetto diverse buone notizie relative ai profondi cambiamenti che stanno interessando la loro comunità, basati prima di tutto sul Piano Urbanistico che sta consentendo di sostituire aziende abbandonate con residenza, servizi commerciali e servizi di pubblica utilità. Nei prossimi mesi aprirà il nido aziendale dell’Atlas Concorde, nel quale troveranno posto anche altri bambini fioranesi; a Ubersetto avrà sede una delle nuove farmacie private frutto delle liberalizzazioni. Finalmente il Vaticano ha approvato il progetto per la nuova chiesa parrocchiale e sarà possibile posare la sua prima pietra. (“Avevo tre obiettivi che, pur con la certezza che saranno realizzati, non potrò vedere come sindaco perché avverranno nel 2015: l’abbattimento dei capannoni Piemme di Torre delle Oche, la posa della prima pietra della vostra chiesa parrocchiale – ha detto Pistoni – e l’abbattimento dei capannoni di Cisa-Cerdisa”). Nel complesso della chiesa parrocchiale avrà sede anche la nuova sede del quartiere di oltre 200 metri quadrati, che verrà consegnata al comune come extraonere del Poc. Buone notizie anche per il contrasto agli allagamenti che interessano la zona nord di Via Canaletto, dove c’è il campo sportivo, e Via Viazza primo tronco (zona Mulinaccio) quando le piogge sono particolarmente intense. E’ quasi pronta la vasca con capienza di 25.000 metri cubi, posta a sud della zona interessata, che servirà a rallentare il flusso delle acque dalla collina, così come sarà realizzato il tombamento di un tratto del Rio Fontanile.

Il sindaco ha ricordato l’avvio del nuovo servizio Taxibus, che può essere particolarmente utile a Ubersetto per collegare con Sassuolo e con Fiorano, linee praticamente scoperte a livello di mezzi pubblici ed è utile l’opportunità di utilizzare il servizio taxi notturno per recarsi nei locali da ballo.