Philippe-Daverio3Sabato 23 marzo, alle 18, nella Rocca di Vignola, in Sala dei Contrari, appuntamento dal titolo “Il Museo allo Specchio”, conferenza di Philippe Daverio. Si tratta di un’occasione importante per presentare il progetto dell’Unione “Museo Diffuso” che verrà illustrato dal Presidente Daria denti. Presenta Alessandra Anderlini.

“Il progetto del ‘Museo Diffuso’ – commenta il presidente dell’Unione e sindaco di Vignola Daria Denti – risponde a tre importanti obiettivi: valorizzare e incrementare il patrimonio culturale dei nostri Comuni così che l’Unione possa connotarsi sempre più come destinazione culturale; rafforzare, soprattutto nei giovani, il senso di appartenenza al territorio; garantire, anche a seguito della modifica del ruolo e delle competenze della Provincia, che tanto faceva per le piccole realtà, la sopravvivenza delle nostre strutture”.

Le azioni indicate, in accordo con lo spirito all’interno del quale si è sviluppata l’idea progettuale, agiscono sulla riqualificazione e ri-significazione delle risorse esistenti. Elemento cardine dell’impianto progettuale è la realizzazione un sistema di riconoscibilità e di coordinamento tra le realtà museali presenti nei singoli Comuni appartenenti all’Unione, finalizzato a farli diventare patrimonio comune di tutti i cittadini delle Terre di Castelli ed elemento attrattivo nei confronti dell’esterno.

Accanto al percorso che coinvolge le scuole medie dell’Unione, attive nell’elaborare progetti di comunicazione per i diversi musei locali, ad aprile verrà lanciata l’iniziativa “Metti una domenica al museo”: tutti i musei dell’Unione saranno aperti e fruibili per le domeniche di aprile.

Da settembre, partendo con Bambinopoli, i progetti elaborati dalle scuole insieme ai musei abbinati verranno valorizzati all’interno delle iniziative dei diversi Comuni, mentre il tavolo tecnico composto dai responsabili dei diversi musei continua a elaborare e realizzare iniziative di coordinamento e promozione.

 

Philippe Daverio

Philippe daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia e vive a Milano. Professore Ordinario della Facoltà di Architettura di Palermo e incaricato al Politecnico e allo IULM di Milano. E’ Direttore della rivista Art e Dossier. E’ autore e conduttore in tv di Passepartout e di Emporio Daverio.

Si ringrazia la Fondazione di Vignola per la gentile concessione della Rocca.