Domenica 24 marzo 2013 Vignola apre le porte allo shopping con colori, profumi, sapori, nuove collezioni e tante idee originali. Torna infatti “I Love Shopping”, la giornata tutta dedicata agli acquisti grazie all’apertura straordinaria di più di 50 negozi della città. Si tratta del primo appuntamento di questo 2013, reso ancora più interessante dal progetto “Promemoria” dedicato al tricolore che ha visto realizzarsi un importante lavoro di squadra tra l’Associazione di commercianti Vignola Grandi Idee, l’Amministrazione Comunale, la Direzione Didattica e la Scuola Media Muratori che hanno lavorato insieme per rendere piacevole questo appuntamento a coloro che verranno a Vignola. Per usare le parole dell’ideatore del progetto Promemoria, Giuliano Bedonni, “il progetto promemoria entra nella scuola e la scuola incontra i cittadini per strada”. Intorno al Tricolore si sono sviluppate una serie di attività che hanno visti impegnati i soggetti sopra menzionati per diverse settimane. I bambini della Direzione Didattica di Vignola hanno personalizzato gli euro tricolore, i ragazzi delle scuole medie hanno pensato ad una serie di animazioni sul tema, le attività commerciali aderenti a Vignola Grandi Idee si sono fatte carico della diffusione del progetto… e così anche lo Shopping è diventato tricolore.

“Dobbiamo e possiamo farcela solo insieme: con le nostre idee, le nostre istituzioni, le nostre attività, la nostra gente” dichiara Gloria Vignali, presidente dell’Associazione Vignola Grandi Idee, mentre parla della situazione economica generale e specifica del nostro territorio. Vignola ha delle eccellenze che la contraddistinguono: la Ciliegia IGP, la Rocca, la Scala a chiocciola, il Teatro E. Fabbri, bei negozi e tante iniziative importanti e piacevoli che si snodano durante l’arco dell’anno. “Il commercio ha un ruolo importante in tutto questo – continua Gloria Vignali – il ricordo ed il conseguente passaparola positivo sono legati anche alle attività aperte, alla cortesia delle persone, alle accattivanti proposte commerciali, alle belle vetrine della nostra Città. Vignola Grandi Idee, insieme a tutti i commercianti che la sostengono, vuole lavorare su questi temi non solamente su alcuni weekend dell’anno, ma anche durante la settimana. Ampliare il proprio bacino d’azione non deve essere solamente una sfida, ma diventa vitale per la sopravvivenza del commercio”.