marmotteUn ricco patrimonio di specie viventi che popola le terre emiliane, ma che spesso è sconosciuto ai più. Un tripudio di forme e colori a un passo o a pochi chilometri da casa. Inaugura a Modena giovedì 21 marzo la mostra fotografica “Il Respiro della Natura”: si tratta di una selezione dei migliori scatti eseguiti da Roberto Parmiggiani, giovane odontoiatra reggiano con la passione per la fotografia naturalistica. Uccelli, ma anche mammiferi e rettili, sono i protagonisti delle sue variopinte immagini: un repertorio vasto e variegato degli animali tipici delle nostre zone, ma anche di uccelli di altri Paesi del mondo che si fermano nelle nostre campagne e in Appennino durante le rotte migratorie. Il fotografo riversa i suoi scatti agli animali, ormai oltre un migliaio, nel sito internet www.pbase.it, da cui ha scelto per quest’esposizione i migliori. Alcune immagini in mostra propongono animali immortalati nella provincia di Modena, dove l’autore si reca spesso per i suoi appostamenti fotografici.

La mostra, organizzata dall’associazione Artando-Viaggiando nell’arte, è allestita fino a sabato 13 aprile nelle seguenti sedi espositive in centro storico a Modena:

– Libreria San Paolo (Corso Canalchiaro 28)

– La Torteria di Tamara Valenti (via Selmi 14)

Com’è nata l’idea di questa mostra? “Per me fotografare è salvare per un momento esseri viventi e paesaggi che rischiamo di distruggere (in buona parte ci siamo già riusciti) con troppi mattoni e fumi inquinanti. È il prezzo che stiamo pagando, purtroppo, per il nostro (presunto) benessere. Le raffiche di fotografie sono le uniche che non uccidono, ma immortalano. La provincia di Modena, così come quella di Reggio, è ricca di specie interessanti e suggestive, grazie anche alla varietà di ambienti che la caratterizza”.

Quali animali si possono ammirare in mostra? Il gruccione, uccello dai colori particolarmente sgargianti, così come il martin pescatore. La poiana, fiero rapace delle nostre pianure. L’esile cavaliere d’Italia e le marmotte del monte Cusna, la volpe impegnata nella caccia e molti altri. Forse non tutti sanno che le valli di Mirandola, una delle zone preferite da Parmiggiani per le sue foto, sono meta di uccelli rari come il mignattaio e il pettazzurro: l’ambiente umido

attira infatti molteplici specie rare. “Dietro le mie foto ci sono levatacce all’alba per cercare la luce giusta per gli scatti e appostamenti che durano ore e ore, in abito mimetico e magari costretti nello spazio angusto di un capanno – racconta il fotografo – Ma la soddisfazione di cogliere un nuovo animale fa dimenticare qualsiasi fatica”.

Roberto_ParmiggianiRoberto Parmiggiani, classe 1979, abita a Cavriago (Re). Di professione odontoiatra, nel tempo libero ama immergersi nella natura con la sua macchina fotografica reflex. Al suo attivo ha numerose proiezioni dei suoi scatti in circoli fotografici, centri di incontro e sedi di associazioni. Le sue immagini sono state pubblicate su libri scientifici, su alcuni calendari della Lipu, sul settimo volume “Ornitologia italiana” (autori: Brichetti-Fracasso, 2011) e nel dvd “Avifauna del Parmense” (autore: Ravasini, 2012). Ha partecipato alla ventinovesima edizione (2011/2012) del FotoFestival nella Rocca di Montecchio Emilia (Re) con una mostra fotografica dedicata alla natura reggiana. I mezzi di informazione reggiani (TeleReggio, la Gazzetta di Reggio, Il Resto del Carlino e Il Giornale di Reggio) hanno dedicato ampi servizi giornalistici alla sua attività.

Riversa quotidianamente le foto nel sito internet www.pbase.com/robertoparmiggiani: il suo archivio include alcune migliaia di scatti dedicati soprattutto a uccelli, ma anche a mammiferi, rettili e anfibi diffusi soprattutto nelle nostre terre, oltre a reportage di viaggi in Italia e alcuni Paesi stranieri. La provincia di Modena è una delle sue mete preferite per gli appostamenti fotografici.

L’ASSOCIAZIONE ARTANDO

L’associazione Artando-Viaggiando nell’arte ha organizzato negli ultimi anni diverse mostre fotografiche, sempre nei locali della libreria San Paolo e della Torteria, a cura di Ermanno Foroni. Ricordiamo “Vento e haima”, reportage sul popolo saharawi, di Ermanno Foroni (2011); “Geogrammi”, foto di Stefano Sturloni (2012); “Japan”‘, foto di Pietro Clemente (2012); “Serenissima de note”, Venezia nella notte della Befana, di Ubaldo Gualtieri (2012); “Followthelight”, aurora boreale e grandi canyon americani nelle foto di Marta De Pietri e Marcello Colli (2012).

L’associazione vuole far conoscere e promuovere il lavoro di promettenti e interessanti fotografi emiliani: Modena ospitò la prima mostra del grande e indimenticato fotografo Luigi Ghirri, che da qui cominciò a farsi apprezzare. Avere a disposizione uno spazio espositivo per farsi apprezzare è un’opportunità molto importante per qualsiasi artista: l’associazione si prodiga per intercettare e valorizzare talenti non ancora noti e offrire loro una prima opportunità di valorizzazione.

 

Mostra fotografica “Il Respiro della Natura” di Roberto Parmiggiani. A cura dell’associazione Artando-Viaggiando nell’arte

Visitabile dal 21 marzo 2013 al 13 aprile 2013 nelle seguenti sedi:

– Libreria San Paolo – Corso Canalchiaro 28, Modena

– La Torteria di Tamara Valenti – via Selmi 14, Modena

Gli orari della mostra coincidono con quelli di apertura delle attività

Ingresso gratuito