prot_civ_ragazziSi volgeranno il 16 e 17 marzo per i ragazzi del Distretto di Vignola i campi di protezione civile rivolti agli studenti delle scuole superiori del territorio che hanno preso parte all’edizione 2012/2013 dei progetti scuola promossi dalle Associazioni di Volontariato e coordinati dalle sedi territoriali del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

I percorsi vedono impegnati associazioni di volontariato ed enti nella sensibilizzazione dei giovani e degli studenti degli istituti superiori di Pavullo, Pievepelago, Vignola e Zocca  rispetto ai temi del volontariato che opera nell’ambito della protezione civile.

Dopo l’intervento dei volontari in classe -che hanno presentato che cosa fa e come agisce la protezione civile con tecniche di animazione e filmati- agli studenti è stata offerta la possibilità di partecipare ad un campo formativo organizzato ad hoc da tutti i soggetti che fanno parte del progetto e che si svolgerà a Vignola il 16 e 17 marzo 2013.

Nei percorsi sono previste per gli studenti lezioni ed esercitazioni pratiche di rischio idraulico, antincendio boschivo, avvistamento dispersi, radiocomunicazioni, soccorso sanitario, cinofili.

Per lo svolgimento delle attività saranno i volontari ad affiancare gli studenti, spiegando loro cosa fare e facendoglielo sperimentare concretamente.

I gruppi di volontariato, gli enti locali e gli istituti scolastici ritengono essenziale –anche alla luce del terremoto che ha colpito le nostre zone nel maggio dello scorso anno- creare una cittadinanza consapevole dei rischi che si possono correre anche sul nostro territorio e di come fronteggiarli, formando le persone a partire già dalla giovane età.

L’importanza e il valore del progetto viene confermata di anno in anno dai diversi soggetti che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo di azioni efficaci e mirate rispetto agli obiettivi progettuali: stiamo parlando di associazioni di volontariato ed Enti, di studenti, di docenti e di operatori del CSV che condividono professionalità e prospettive per mettere in campo ogni anno proposte e attività idonee alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato di protezione civile.

Associazioni/Gruppi di Volontariato ed Enti che partecipano al progetto:

Consulta Provinciale della protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini Modena, Guardie Ecologiche Volontarie,Avis Provinciale di Modena, Associazione Nazionale Carabinieri di Sassuolo, Pubblica Assistenza Vignola, Radio Club L. A. M. Spilamberto, AVAP di Serramazzoni, AVAP di Pavullo, AVPA di Lama Mocogno, AVAP di Montecreto, AVAP di Sestola, AVAP di Fiumalbo,AVAP Polinago, AVAP Maranello, Misericordia di Pievepelago, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pavullo, Volontari Gruppo intercomunale di Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli, Gruppo cinofili di Modena,Vigili del Fuoco in Congedo di Sassuolo, AVIS Pavullo, Carabinieri in Congedo, Circolo Parrocchiale di S. Antonio; Associazione GEV Sassuolo, Associazione Vigili del fuoco in congedo Formigine (ANVVFC).

Enti Coinvolti: Unione Terre di Castelli; Comune di Vignola; Comunità Montana del Frignano; Comune di Pavullo; Centro di Servizi per il Volontariato,

 

Istituti superiori coinvolti:

–      Cavazzi Sorbelli di Pavullo;

–      Marconi di Pavullo;

–      Barbieri di Pievepelago;

–      ITCG Alberto Bassi Sassuolo;

–      istituto Ipsia Don Magnani Sassuolo

–      Paradisi di Vignola;

–      Levi di Vignola;

–      Spallanzani sede di Vignola e di Montombraro.

Note:

  • n. classi che verranno che verranno incontrate:
    • 13 classi del distretto del Frignano
    • 7 Classi del distretto di Sassuolo
    • 20 classi del distretto di Vignola
  • n. ore di incontri in aula:
    • 26 Frignano
    • 7 Sassuolo
    • 33 Vignola

Il progetto è possibile grazie ai finanziamenti di :

Progetto “Volontari si cresce”Direttiva del 15 luglio 2011, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -progetti sperimentali di volontariato (di cui all’art. 12, comma 1, lett. d), della legge 11 agosto 1991 n. 266, finanziati con il Fondo per il Volontariato istituito ai sensi dell’art. 12, comma 2, della medesima legge.