Cassa integrazione straordinaria, a rotazione, per crisi aziendale della durata di 12 mesi per i dipendenti della Bonfiglioli Riduttori Spa. Questo è quanto contenuto nell’accordo firmato oggi, in viale Aldo Moro, dalla Regione Emilia-Romagna, dalle Province di Modena e di Bologna, da Bonfiglioli Riduttori Spa assistita da Unindustria Bologna e Forlì-Cesena, dalle Rsu aziendali, da Fiom-Cgil (regionale e delle province di Bologna, Modena e Forlì) e Uim-Uil di Forlì. L’accordo riguarda gli stabilimenti di Calderara di Reno, Sala Bolognese (Bo), Forlì e Vignola (Mo).

Le parti esamineranno, con cadenza trimestrale e comunque su richiesta di una di esse, la situazione aziendale e l’andamento della Cig straordinaria e, almeno tre mesi prima del termine della stessa, procederanno ad un esame complessivo della situazione

«Fare respirare le aziende – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli – ed assicurare gli ammortizzatori necessari per non perdere posti di lavoro è per noi una priorità assoluta. Abbiamo preso atto dell’impegno dell’azienda a mantenere il baricentro produttivo ed intellettuale in Emilia-Romagna e della conferma degli investimenti. Ciò è fondamentale perché solo la ricerca e l’innovazione possono garantire nuova competitività ed assicurare il futuro per mantenere cuore e cervello in Emilia-Romagna».