In prossimità dell’8 marzo, “Avventure nel Mondo” sezione di Vignola, in collaborazione con “Pedale Vignolese” e con il patrocinio del Comune di Vignola, dedica un’intera serata al tema femminile nel ciclo “Sguardi sul mondo… incontri oltre le frontiere”.

La donna sarà rappresentata attraverso documenti video nelle sue varie espressioni etniche, culturali e provenienze geografiche, grazie alle testimonianze degli amici viaggiatori nel mondo, ma sopratutto sarà analizzata la rappresentazione femminile più condizionante nella nostra società: quella della pubblicità.

Per questo tema, la conduttrice della serata Milena Canalini – sociologa e Tour Leader Avventure nel Mondo – propone la presentazione del libro: “Bellezza femminile e verità” intervistando le autrici, Judith Pinnock e Serena Ballista, attraverso l’analisi di varie immagini pubblicitarie, sia lesive che “amiche”, alla base di modelli e ruoli nella comunicazione sessista. Lo scopo ultimo del libro è contrastare la violenza di genere, intesa anzitutto come discredito e delegittimazione che cancellano il diritto di vivere una piena cittadinanza femminile.

La serata continua con la videoproiezione dell’espertissima fotografa viaggiatrice Elena Bellini che ci presenta: “Siamo così – Donne nel mondo”. Le donne come fonte di vita, bambine, adulte, tristi, allegre… sempre comunque da esplorare, sempre comunque da amare.

La serata è ad ingresso libero.