Ragazzi cercate un libro? Allora date la caccia alla farfalla, al gufo, al ranocchio, al camaleonte, al pulcino, al granchio, al topo, al pappagallo, ai bollini colorati!! Da oggi per i ragazzi che frequentano la Biblioteca di Vignola sarà molto più facile trovare il libro “giusto” da leggere o per fare ricerche: una nuova divertente segnaletica consistente in una serie di sagome colorate che riproducono diversi animali e bollini colorati li guiderà infatti nella sala riservata ai ragazzi.

Si tratta dei pittogrammi abitualmente utilizzati per suddividere la fiction per ragazzi: la farfalla identifica le storie semplici per imparare a leggere sempre meglio, il gufo i racconti con tante immagini, il ranocchio le favole e le fiabe, il camaleonte le rime e le filastrocche, il pulcino i misteri e gli intrighi, il granchio le storie di fantascienza e fantasy, il topo i fumetti, il pappagallo i racconti di avventure.

I bollini colorati invece fanno riferimento alle suddivisioni della saggistica per ragazzi, ordinata per materie.

Le sagome ingrandite dei pittogrammi e i bollini appesi al soffitto segnalano quindi più chiaramente la collocazione delle diverse raccolte sugli scaffali, identificabili ora a colpo d’occhio.

A completare e specificare i significati della segnaletica contribuiscono anche un pannello esplicativo che dettaglia i significati dei simboli e un pieghevole illustrativo a disposizione di tutti i ragazzi utenti della sezione.

Un analogo pannello esplicativo e pieghevoli illustrati sono stati realizzati anche per la sezione dedicata alla fascia d’età 0-5 anni, per orientare meglio i genitori nella scelta dei libri per i più piccoli.