La serata, aperta dal Sindaco di Vignola, Daria Denti, ha visto la partecipazione di 50 cittadine/i. Il Sindaco, in apertura dell’incontro, ha illustrato gli obiettivi della serata. Sono state inoltre spiegate le tappe principali del processo di ascolto e formazione del piano.

Le discussioni sono state precedute dalla presentazione di una relazione (a cura della Cooperativa Caire) che ha illustrato le principali caratteristiche della “Città Pubblica: le politiche per il sistema dei servizi” (le slide della presentazione sono scaricabili dal sito: www.psccastelli.it).

Le domande su cui ci si è focalizzati sono:

– come ci immaginammo i servizi del futuro? A quali bisogni dovranno rispondere, come dovremo organizzarli e gestirli?

– ci sono servizi che in futuro andranno forniti in una logica di area vasta? E se si, quali criteri di scelta stabilire?

– quali servizi per culturali, per il turismo e il tempo libero cin immaginiamo per il futuro?

I temi emersi in sintesi sono:

– Necessità per scuole e servizi non solo di nuovi spazi ma di ristrutturazioni per gli edifici esistenti, la maggior parte dei quali degli anni ’70. In alcuni gruppi, in particolare il Gruppo 1, si è registrata la preoccupazione che nel tempo non si possa più garantire l’accesso alle scuole del territorio causa eccesso di domanda;

– Gestione dei servizi: emergono diverse posizioni. Da una parte chi sostiene la necessità di gestione su vasta scala; dall’altra l’idea che i servizi debbano continuare ad essere gestiti a livello comunale per non perdere i legami diretti con i territori ed i cittadini;

– Cultura e promozione del territorio da gestire come sistema a livello intercomunale, elaborando un “unico progetto di sviluppo turistico dell’area”;

– Attenzione per l’area Ex-Sipe Nobel. Da un lato preoccupazione per i costi della bonifica e dell’intervento dall’altro visione che sottolinea la necessità di utilizzare l’area come polo di servizi polifunzionale (gruppo 1 e 2).

Il resoconto completo dell’incontro è consultabile e scaricabile dal sito www.psccastelli.it con la possibilità di far pervenire ulteriori integrazioni, proposte e suggerimenti.