E’ promossa da associazioni e istituzioni locali la presentazione del libro di Marisa Ombra “Libere sempre. Una ragazza della Resistenza a una ragazza di oggi” (Einaudi editore 2012), venerdì prossimo 25 gennaio alle ore 20.30 al teatro Cantelli di Vignola.

L’iniziativa voluta da Anpi, Cgil, sindacato pensionati Spi/Cgil, Comune di Vignola e Unione Terre dei Castelli, Auser, Libera e Gruppo “Mezaluna-Mario Menabue”, è organizzata nell’ambito del programma dedicato alla Giornata della memoria.

Non una semplice presentazione di un libro – dicono gli organizzatori – ma un incontro con una “ragazza” di 87 anni che guarda il presente attraverso la sua vita e le sue esperienze.

L’autrice – oggi vice-presidente dell’Anpi nazionale – racconta la guerra partigiana in Piemonte, la sua vicenda di staffetta nelle brigate garibaldine, i rapporti tra ragazzi e ragazze in montagna, il senso di pericolo e la speranza nel futuro da cui tutti si sentivano uniti. Il ricordo della lotta di liberazione si contrappone, così, la disagio di vedere che oggi, per molti, e in particolare per i giovani, il cocnetto di libertà assume un altro significato.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

La presentazione del libro di Marisa Ombra a Vignola precede di un giorno l’analoga che si svolge a Modena città sabato 26 gennaio presso la sala ex Oratorio del Palazzo dei musei alle ore 16.

 ***

Il libro di Marisa Ombra “ Libere Sempre” ci riporta a una dimensione alta e nobile del ruolo della donna in un momento in cui nella relazione di genere sembra prevalere il linguaggio della violenza e dell’aspetto esteriore.

Il testo segna il passaggio di testimone tra Marisa, e una ragazza d’oggi affinché il passato impegno nella Resistenza e nelle battaglie civili per l’emancipazione della donna, torni ad essere impegno quotidiano per la valorizzazione del ruolo della donna secondo i principi della nostra Costituzione

 

(Aude Pacchioni, Presidente Comitato Provinciale Anpi Modena)