pd_2_consiglio_sassuoloI dati sulla sicurezza presentati in questi giorni, meritano qualche riflessione in più. Intanto pensiamo di esprimere un sentimento condiviso da molti sassolesi, se diciamo che in questi mesi la microcriminalità non è né diminuita né stabile, ma semmai aumentata. Non passa giorno senza un furto in abitazione o in una attività commerciale: la rapina in un negozio della centralissima via XX Settembre, così come i danneggiamenti alle autovetture parcheggiate nella stessa via e in tutto il centro, restituiscono un’immagine tutt’altro che rasserenante.

E’ sempre molto difficile avere dati completi dalle forze dell’ordine sulla microcriminalità nelle città. Per questo non possiamo che lodare l’iniziativa presa l’altro giorno dal Dr.Morra che ha fornito comunque numeri che ci danno indicazioni chiare: le cose a Sassuolo stanno peggiorando ed è difficile aspettarsi da amministratori che, viceversa, si sono affrettati ad affermare il contrario, la consapevolezza necessaria per affrontare questa delicata situazione.

Per vedere quanto questo sia vero, basta confrontare gli ultimi dati complessivi a disposizione, che purtroppo arrivano soltanto al 2006

2004 2005 2006 2011* 2012*
FURTI IN ABITAZIONE A SASSUOLO 153 100 121 170 176
TOTALE RAPINE A SASSUOLO

30

22

30

15 12

 

Come si vede i furti, solo con le denunce presentate sono aumentati di oltre il 30% dal 2006 al 2011;

Sarà interessante conoscere i dati del sondaggio commissionato dall’amministrazione comunale ad ottobre per capire effettivamente anche qual è la percezione che i nostri cittadini hanno della sicurezza. Probabilmente, visto che non hanno ancora lanciato ai quattro venti l’esito di quel sondaggio, i dati confermeranno ciò che emerge dai numeri delle denunce presentati in questi giorni: cioè che anche la percezione di sicurezza a Sassuolo è peggiorata.

Il lavoro da fare è molto e forse spacciare l’idea per cui a Sassuolo le cose vanno meglio, non giova ai sassolesi, che si aspettano dai loro amministratori qualcosa di più che semplici e inutilmente trionfalistiche parole.