Desideriamo prima di tutto scusarci perché siamo consapevoli che l’attuale soluzione non è quella ottimale e aggiungiamo che il tema dello spostamento del Cup (Centro unico di prenotazione) di Vignola dalla Palazzina di Via XXV Aprile alla sede dell’Ospedale è all’attenzione dell’Azienda, tanto che è previsto che si realizzi entro la fine dell’anno. L’attuale sistemazione è angusta e infelice sul piano logistico e per questa ragione una parte dei servizi ospitati sono già stati trasferiti nei mesi passati e gli altri, tra i quali anche il Cup, sono oggetto di uno studio da parte anche dell’Ufficio Tecnico per permetterne il trasloco in nuovi spazi più idonei ricavati all’interno dell’Ospedale. Aggiungiamo però che la situazione evidenziata – attese troppo lunghe e code eccessive – è stata temporanea legata a una serie di scadenze di fine e inizio anno, come ad esempio il rinnovo delle esenzioni dal ticket.

Rispetto al futuro immediato, per attenuare i problemi legati alle dimensioni ridotte della sala di attesa si è deciso di mantenere le prenotazione CUP presso l’attuale palazzina  e di spostare l’attività SAUB  presso  l’antistante poliambulatorio, attivando due postazioni dedicate. Inoltre, saranno a disposizione dell’utenza due volontari che forniranno informazioni.

In riferimento al personale, si evidenzia che la dotazione organica è di 11 persone, oltre al coordinatore, da diversi anni. Una dotazione che appare idonea, dato che ci si può avvalere di una serie di strumenti che affiancano  il lavoro del Cup (Call center, farmacie, totem e non da ultimo il Progetto Sole che con la prescrizione informatizzata del medico di medicina generale ha reso più veloce e precisa la prenotazione). Sarà comunque cura del Distretto mantenere un attento monitoraggio della situazione.

Va rammentato infine che, per quanto riguarda la prenotazione di visite ed esami, in alternativa al Cup, è possibile utilizzare il call center “Teleprenota” dell’Azienda USL di

Modena (848 800 640 da telefono fisso e 059 202 5050 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00). E’ possibile, inoltre, effettuare prenotazioni recandosi in farmacia.