La seduta di dicembre del Consiglio Comunale di Vignola ha approvato il rinnovo della convenzione con la Camera di Commercio di Modena che consente il mantenimento a livello locale dei servizi camerali attraverso il coinvolgimento diretto del Comune.

La prima convenzione, stipulata nel febbraio 2011, ha internalizzato lo sportello della Camera di Commercio nello Sportello 1 del Comune di Vignola e ha consentito di dare risposte a livello locale a oltre 1200 pratiche in 10 mesi, con un media di oltre 100 accessi mensili.

La nuova convenzione prevede un allargamento dei servizi erogati, raccogliendo le istanze avanzate in tal senso dal Consiglio Comunale, includendo la vidimazione dei libri contabili, che verrà effettuata previo appuntamento sempre presso la sede municipale.

Il bacino di utenza supera i confini comunali: il 30% delle pratiche proviene da Vignola, mentre il restante 70% dai comuni dell’Unione Terre di Castelli e da altri Comuni vicini.

“La realizzazione del servizio all’interno delle strutture comunali – dichiara il Sindaco di Vignola Daria Denti – e’ stata resa possibile dall’apertura dello Sportello 1, che integrando in un unico luogo tutti i front office degli uffici comunali, ha consentito di creare opportune condizioni di accessibilità e fruizione dei servizi. Il prossimo obiettivo è quello di allargare ulteriormente i servizi camerali erogati direttamente dal Comune, per ridurre tempi e costi per i nostri cittadini e le nostre imprese”