Già assegnato il 43% circa delle risorse totale disponibili per il 2012 sui bandi Astambéin a favore delle attività economiche dei Centri Commerciali Naturali di Vignola.

Del bando per finanziare gli arredi esterni hanno beneficiato fino ad ora 12 attività tra negozi e bar, dislocati su tutto il territorio comunale. Il contributo medio erogato è di circa 1042 €, prevalentemente rivolto al rifacimento di cappottine e coperture, anche se non sono mancati contributi per sostenere elementi di arredo come tavoli e sedie. È già stata erogata circa la metà delle risorse destinate a questa misura e altre pratiche sono in fase di istruttoria.

Il bando per ottenere un contributo per l’abbattimento parziale della tassa di occupazione del suolo pubblico (Tosap) ha fino ad ora interessato 10 attività di somministrazione – bar, gelaterie, pasticcerie- con un contributo medio erogato pari a 381 €. In questo caso sono state erogate risorse poco inferiori al 40% delle disponibilità.

“Riproporre anche per il 2012 il sostegno al finanziamento di arredi esterni coordinati e la riduzione degli oneri TOSAP – dichiara il sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli Daria Denti – ha allargato il numero di attività economiche che scelgono un’immagine coordinata, contribuendo a rafforzare la capacità attrattiva di Vignola dal punto di vista commerciale e ricreativo. Gli imprenditori locali continuano a scommettere sul territorio, scegliendo come punti di forza la qualità, l’accoglienza e il fare squadra. Questo impegno va premiato continuando a finanziare questo tipo di misura, ora più snella dal punto di vista burocratico grazie alle proposte avanzate dalle associazioni di categoria”.

Si ricorda che la partecipazione al bando non prevede un termine di scadenza, ma è ad esaurimento dei fondi disponibili. Il dettaglio delle graduatorie delle domande ammesse è pubblicato nel sito del Comune con il conseguente aggiornamento delle risorse economiche residue.

Bandi, allegati tecnici e moduli di partecipazione sono scaricabili dai siti del Comune di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli.

Per maggiori informazioni: Servizio Interventi economici del Comune di Vignola: Tel. 059 777729 Servizio Pianificazione Territoriale Unione Terre di Castelli: Tel. 059 777655 / 3391271222